Quote:
Originariamente inviato da lucanonno
Ho bisogno, gentilmente, di una dritta:
scheda madre Asus P5B-E Plus e Core 2 Duo 4300...
vorrei installare win e linux, per ovviare hai problemi di compatà non ho messo i due sullo stesso raid ma su Chip Intel ICH8R Southbridge ho:
2 Western Digital Caviar RE WD3200YS in raid 0 con win xp
1 Western Digital Caviar RE WD3200YS da solo con Suse 10.2
le ho provate tutte ma i due sistemi non vogliono coesistere... ho installato prima linux e poi suse, poi suse e successivamente win xp.... con boot loader di linux non parte più niente (ho provato tutte le distribuzioni beta e no).
Ho installato vin xp con il disco di suse staccato e poi suse 10.2 (senza bootloader) con i dischi di win xp staccati.
Con F8 (decido io manualmente all'accensione chi butta = se raid 0 con win xp o disco singolo con suse) sono riusito a fare andare win xp (con suse 10.2 sull'altro hd separato ed attaccato), ma se (con raid 0 attaccato e quindi win xp) con f8 faccio buttare dall'hd singolo con suse, mi parte il Startup option e poi inizia a caticare, ma poi si blocca e dice:
waitinf for device /dev/sda2 to appear : ok
/dev/sda2: unknown volume type
invalid root filesystem -- exitinf to /bin/sh
sh: no job control in this shell
$
e si blocca........... cosa che non succede se stacco fisicamente i cavi del raid 0 e lascio solo il disco suse 10.2 (parte e và perfettamente).
Non so cosa fare, ho provato tutte le distribuzioni più aggiornate, anche le beta, e molte non partono per incompatibilità con la scheta madre (troppo nuovo l'hardware)...... solo con suse precarico i driver prima dell'istallazione e va, ma poi non coesiste con win xp.....
Se qualcuno di voi, per cortesia, ha un'idea di come risolvere questo blocco di suse 10.2 , me lo potete spiegare, senza andare nel tecnico perchè non sono pratico di linux.....
Grazie
|
l'ICH8, come tutti i southbridge di quel tipo, non sono dei veri e propri controller raid, sono
finti controller raid, che non fanno nulla in hardware, ma fanno fare tutto al processore: il SO, quindi, ha bisogno di un driver per farlo funzionare (vedilo come un winmodem ad esempio).
Le finte funzionalità raid sono nate per i sistemi Win casalinghi (come Win XP ad esempio) che, non supportando nativamente un meccanismo di software raid, si appoggiano ad un driver che si interfaccia ad un bridge che offre (finte) funzionalità raid come se fossero in hardware.
Se poi si ha un sistema raid vero (che però non costa 10 euro come l'ICH

) allora la cosa è diversa.
Con linux la situazione è molto più semplice e lineare: in presenza di un hardware raid reale, il kernel lo supporta nativamente, in tutti gli altri casi linux supporta nativamente il software raid: in pratica basta avere almento 2 HD per poter attivare la modalità raid (oppure la LVM) senza bisogno di alcun feticcio hardware come le "funzionalità" raid ICH: con suse ad esempio, si attiva il raid in modo semplicisiimo con il partizionatore presente in Yast, o lo si configura con il wizard (anche in fase di installazione).
Side effect: se hai attivato le "funzionalità" raid dell'ICH8, linux va in "crisi" perchè necessiterà, come Win, dell'apposito driver per accedere ai dischi (IMHO roba da matti... Win poteva tranquillamente implementare il meccanismo del software raid, invece di appoggiarsi ad un driver che necessita di un feticcio hardware - quei chip sono nati proprio per sopperire a questa carenza di Windows...).
Soluzioni:
1) Togli il raid da Win, disattivi le funzionalità raid dell'ICH8 dal bios, e il raid lo fai con Linux (sempre software, nessuna differenza) però hai più configurazioni possibili rispetto a quelle offerte da ICH8, con maggiore facilità di configurazione e IDENTICHE (se non maggiori) prestazioni. Per la facilità, è davvero a prova di newbie, fa tutto Yast (è molto più facile che farlo per win, visto che neanche devi accedere al bios...).
2) Installi il driver ICH8 raid per Linux, come si fa per win. Fatti un giro sul sito Intel, che offre i drivers per i suoi chipset anche per Linux (magari è sul CD del produttore della scheda, però su internet trovi quelli più aggiornati). Esistono anche versioni "non intel" per alcuni chipset, al massimo se non lo trovi sul sito Intel cerchi un po' su Google.
Avvertenza: l'installazione e il funzionamento di quel driver può essere un'operazione non banale
EDIT: Dimenticavo: se già non lo hai fatto, attiva la modalità "AHCI" dell'ICH8 dal Bios, migliora la compatibilità nel riconoscimento dei dischi sata sui nuovi souhbridge (è spiegato nel manuale della tua scheda madre).
EDIT 2: Hai provato a NON montare le partizioni Win in Linux?