View Single Post
Old 22-04-2007, 21:59   #13
-fidel-
Senior Member

L'Avatar di -fidel-

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da djbill Guarda i messaggi
Questa è la news dove parla di scambio di brevetti

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1743233&r=PI
Ma quella news, di inizio novembre 2006, si riferisce alla stipula dell'accordo, ed in quella data ancora non si sapeva nulla sulla natura dello stesso.
Le cose stanno diversamente, non si parla d "scambio di codice" o di "linux brevettato" (visto che viola la GPL) ma fondamentalmente di marketing e di collaborazione tecnica per l'interoperabilità, soprattutto in ambito server.
Una cosa buona che è scaturita da quell'accordo è anche stata una nuova spinta, da parte di MS, ad appoggiare il plugin Opendocumetn per MS Office (che non a caso è uscito poco dopo).
Cmq ripeto, assolutamente NON SI PUO' brevettare codice GPL (e chi l'ha fatto è stato perseguito) e Novell non ha alcuna intenzione di fare questo mi pare... Anzi, da un po' MS sta rompendo dicendo che Linux usa codice coperto da brevetto (ridicolo, visto che fanno i proclami ma poi non dicono COSA linux avrebbe copiato da MS, dai un'occhiata qui:

http://showusthecode.com/

Semplicemente MS (o meglio il suo grasso rappresentante, a te scoprire il suo nome ) si è coperta di ridicolo ancora una volta...

Cmq sono OT, mi fermo

Quote:
Originariamente inviato da djbill Guarda i messaggi
ma su una news di HW c'era riportato che il prossimo Windows incluide parti di codice derivanti da questo accordo, ma non trovo il link...
Immagino siano solo rumors infondati (e soprattutto sarebbe fuorilegge, come detto prima). Se poi Novell vuole programmare codice per MS non è vietato, ma non può arbitrariamente concedere del codice GPL a chicchessia, visto che il codice GPL'ed appartiene a TUTTI e non appartiene a Novell o ad altri

- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale.
- A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson
-fidel- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1