Discussione: Congelamento PC
View Single Post
Old 22-04-2007, 18:56   #5
Savius
Member

L'Avatar di Savius

Iscritto dal: Apr 2007
Ancora problemi...

Ciao Ragazzi!
Scusate se riapro questa discussione ma, dopo ben 11 giorni di calma, il problema si è ripresentato...

Vi riporto subito le mie osservazioni:

Da quando postai per la prima volta qui, il mio problema, non si era più ripresentato... Non avendo l'urgenza di testare il PC con un alimentatore più potente, non ho chiesto ad un mio amico di prestarmelo; oltretutto non avrai capito se fosse veramente quella la causa dato che non stava capitando più...

Ieri sera, quando son rincasato, ho trovato il sistema "congelato"... Ho tolto la corrente più e più volte poi, data l'ora, ho deciso di riaccenderlo stamattina... Quando l'ho riacceso, al principio è partito bene ma poi, dopo neanche qualche secondo, si è ribloccato! Y_Y

Ho aperto il PC, scollegato tutte le periferiché esterne lasciando solo tastiera e monitor; i componenti interni non li ho voluti staccare perché si presumeva che non fosse necessario data anche la prima accensione del PC dopo una notte, spento...

Mi si bloccava a volte durante la barra di avanzamento blu di Windows XP, altre volte alla prima schermata dove c'è il rilevamento della memoria RAM, altre volte mi si bloccava subito avviato il sistema... In maniera randomica in pratica...

Io ipotizzo, a questo punto, che l'alimentatore c'entri poco - sebbene di potenza esigua - dato che il PC era stato appena acceso!

I dubbi che mi son rimasti ora, per le possibili cause di ciò, sono tre:

1) Temperatura elevata
2) Scheda Madre in via di morte... (strano che per 11 giorni non abbia dato alcun problema però)
3) Virus

Per il punto 1, ho notato soltanto che, quando finalmente è partito il PC, l'unica temperatura, un pochino più elevata, era quella del processore (52° c) mentre le altre erano più o meno nella norma... Quindi ho ipotizato che entrasse in protezione per non danneggiare la scheda madre e/o i suoi componenti, bloccando l'elaborazione...

Al punto 2 non so che dire, non ci sono test mirati per capire se è la mobo a fare cilecca...

Sul punto 3 ho qualche dubbio, dato che il problema me lo fa anche prima di accedere a Windows quindi, se fosse un virus, agirebbe all'avvio di windows e non al boot... L'unica cosa che ho notato è la presenza di un processo "PSIservices.exe" che è apparso nella maggior parte delle volte in cui mi è capitato tale problema... (non sempre) Ho terminato questo processo e ho cancellato il file incriminato dalla cartella "System32" e, sarà un caso, ma ora va tutto liscio... Premetto che anche le altre volte feci così ma non si risolse subito il problema quindi potrebbe essere un caso...

Spero di avervi fornito tutte le informazioni necessarie al fine di capire la causa di questo congelamento improvviso del mio PC.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto! ^^

Ciaoooooooooooooooooooooooo
Savius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso