View Single Post
Old 22-04-2007, 18:37   #1
slump72
Senior Member
 
L'Avatar di slump72
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2055
[PS3]Microscatti/cali di frame rate durante la riproduzione di film Blu-Ray

salve,
ho notato una cosa guardando dei film in blueray sulla mia PS3.
Praticamente la sensazione è di un calo di frame rate in determinate situazioni.
Controllando la diagnostica di riproduzione non ci sono evidenti cali di bitrate nella decodifica video. La situazione si ripete indipendentemente dal tipo di codec utilizzato. I dischi da me provati sono "Bogg&Eliot", "Monster house" e "Full metal jacket". Ho notato che la percezione della cosa si fa ancora più marcata impostando l'uscita a 720p quindi il display a 576p. Il fenomeno è presente anche nel trailer di 007 e in altri traile scaricati dalla rete. Da notare che l'intro di Motorstorm scorre bene senza esitazioni. Bene inteso questi cali di frame rate sono estremamente contenuti e visibili ad un occhio particolarmente attento al dettaglio (faccio l'animatore a tempo perso), ma chiaramente percepibili, se dovessi fare un paragone direi che dai canonici 24fps, si balza sui 18-20.
Utilizzo la consolle su un samsung HD-ready non fullHD, pertanto l'uscita video è impostata a 1080i.
Non fosse per il fatto che anche i filmati dell'Hard Disk presentano lo stesso "problema", direi che il lettore va al rilento, ma evidentemente non è così.
Per il resto la consolle funziona perfettamente.
Vorrei sapere se qualche altro maniaco del video ha notato la stessa cosa prima di andare a riportare la consolle, anche perchè definirla rotta è un'esagerazione. Non vorrei fosse un ritardo dovuto alla reinterpretazione del segnale video da 1080p a 1080i.
slump72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso