Discussione: NCQ dei Raptor
View Single Post
Old 22-04-2007, 13:34   #4
Dahlar
Senior Member
 
L'Avatar di Dahlar
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1339
Interessante, grazie del link.
Mi sono documentato anche un po in giro per la rete, e ne sono uscite di cose interessanti.
Quindi da quello che si evince c'è un connubio, cioè devono lavorare assieme il controller della scheda madre e l'hard disk per poter usare la funzione NCQ che entrambi, naturalmente, devono supportare (il controller almeno a livello di driver).
Il problema, da quanto si legge sull'articolo, è che pur esistendo controller che lo supportano non ci sono ancora i relativi dirver, quindi il suo uso è comunque limitato da ciò, almeno per ora!
Leggo inoltre che si può usare anche attraverso l'AHCI, usando un driver generico integrato nel sistema operativo per poter utilizzare l'NCQ.
Naturalmente in questo caso il controller deve implementare le funzionalità AHCI.
Se non ricordo male, a proposito della funzionalità AHCI avevo letto delle avvertenze, soprattutto una cosa riguardante la possibilità di utilizzarlo, dove dicevano espressamente che va prima installato il relativo driver e successivamente va attivato da bios, altrimenti non solo non dovrebbe funzionarti ma non ti si avvia neanche il sistema, e devi disabilitarlo per utilizzare correttamente gli HD.
__________________
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c
Notebook-> Dell Alienware M17X
Dahlar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso