View Single Post
Old 22-04-2007, 12:37   #2
Lucrezio
Senior Member
 
L'Avatar di Lucrezio
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Messaggi: 4389
Le vongole, tra il resto, sono filtratori... in pratica assorbono tutte le porcherie disciolte nell'acqua che aspirano.
Porto marghera è tristemente famoso per una contaminazione da sostanze organoclorurate o aromatiche provenienti dall'industria chimica del petrolio: idrocarburi aromatici policiclici (fra i composti più cancerogeni che esistano!), policlorodibenzofurani (quelli chiamati octafurani) e policlorodibenzodiossine, composti fra i più tossici che si conoscano (per intendersi: la TCDD, quella di seveso, ha una dose letale che è dieci milioni di volte inferiore a quella del cianuro!), tutti cancerogeni, mutageni, teratogeni... inoltre è presente un'estesa e grave contaminazione da quelli che nell'articolo sono chiamati oli per trasformatori, ovvero i temibili policlorobifenili (PCB), sostanze una volta utilizzatissime per le loro particolare proprietà chimico-fisiche e poi scoperte tossiche, cancerogene ed inquinanti a lungo termine.
Vi assicuro: ce n'è abbastanza per fare una strage nelle sabbia di porto marghera. Pesca abusiva? Associazione a delinquere? Cazzate. L'accusa giusta è omicidio premeditato.
__________________
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio)
Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso