Quote:
Originariamente inviato da djpeppe
si ma vorrei essere i grado di mandarle a qualsiasi indirizzo non solo agli utenti del sito.
|
Innanzitutto di applicazioni che gestiscono newsletter ce ne sono sicuramente già, potresti fare una ricerca (io non mi sono mai occupato di queste cose e non ne conosco).
Se volessi seguire la strada "fai da te" per sviluppare tu la gestione, allora dovresti fare diverse cose:
a) Utilizzare un database (es. MySQL, ecc...) per memorizzare gli indirizzi e altri eventuali dati utili. Per cose semplici dovrebbe bastare una tabella, se invece dovessi ad esempio gestire diversi argomenti di newsletter, sarebbe necessaria sicuramente più di una tabella.
b) Creare una o più pagine web per gestire la registrazione/deregistrazione di un indirizzo (con tutti i criteri di sicurezza .... come evitare che qualcuno possa (de)registrare indirizzi email altrui

).
c) Realizzare una applicazione che sia in grado di prelevare gli indirizzi dal DB e inviare le email in blocco. Poi qui bisogna vedere come rendere "personalizzabile" il testo della newsletter. Se le email sono in formato testo puro oppure HTML. In quest'ultimo caso, se ci sono immagini è meglio appoggiarle su un sito. Se si vuole rendere parametrabile il testo (es. "Gentile cliente XYZ ....") in modo da diversificarlo per ogni utente usando un sistema di "template". ecc...
Come vedi non è una cosa banalissima ...