Ciao a tutti,
prima di postare una nuova discussione ho cercato a lungo nelle discussioni e nelle guide ufficiali per trovare una soluzione al mio problema, ma alla fine ho solo una confusione pazzesca nella mia mente
Ma parto dall'inizio:
Qualche mese fa mi è venuta la brillante idea di "costruirmi" una scrivania per avere una sistemazione definitiva e ad hoc per i miei due pc, due ups, hd esterni, stereo e tutto quello che mi serve per "lavorare".
La mia ricerca finale era quella di abbattere drasticamente i rumori provocati dalle varie elettroniche, rivestendo in parte con dei fogli di sughero.
In buona parte ci sono riuscito, ma mi sono trovato difronte un grosso problema: il caldo prodotto dalle elettroniche. I pc si riscaldano al tal punto da avere anche il case a temperature altissime.
Posto alcune foto per farvi rendere conto di ciò che sto parlando
I pc sono:
- PC1 : Pentium IV DCore 2.80 GHz 2 GB di ram 1 hd 250 GB
- PC2 : Pentium IV 1.3 GHz 384 Ram 1 hd 120 GB (lo uso con linux come server, quindi dovrebbe essere acceso 24/24)
La mia soluzione (per ora) sarebbe quella di installare 3 ventole Ø 12 nel reparto hd, 1 ventola Ø 12 nel pc 1, 2 ventole Ø 12 nel pc 2 e ulteriori 2 ventole Ø 12 dietro agli ups.
Il mio intento sarebbe quello di lavorare con tutti gli sportelli chiusi e avere al contempo una discreta ventilazione.
Lo so che con tutte quelle ventole aggiuntive si aumenta drasticamente il rumore, ma altre soluzioni per ora non ne ho. Per il Pc 2 sarei anche disposto a cambiare il case se ne fosse necessario, ma per il Pc 1 non è possibile dato che è ancora in garanzia. Così come non è possibile modificare la scrivania.
Spero che mi possiate dare una mano a risolvere il problema suggerendomi soluzioni alternative e magari marca/modello di ventole da Ø 12 con un buon compromesso tra db e cfm (magari senza tutte quelle lucine).
Ringrazio in anticipo tutti quelli che contribuiranno ad aiutarmi.