View Single Post
Old 19-04-2007, 17:50   #162
Sehelaquiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 557
Quote:
Originariamente inviato da Fallen Angel Guarda i messaggi
Sinceramente il discorso di Rgart mi pare pienamente condivisibile...
Non mi pare abbia detto tutte queste "stronzate" come elegantemente le definisci...
Sono d'accordo con te che alcune razze sono utili in certi campi ed utilizzi: Guida per gli invalidi, Soccorso alpino, Soccorso in mare, Rilevazione di Esplosivi e tartufi, anche compagnia per molte categorie di persone e pet terapy. Però limitiamone l'uso e la contestualizzazione ai campi in cui sono utili e alle attività a cui sono preposti, alcune razze sono obbiettivamente inutili in un ambiente e in un tipo di società urbana.
Perche' dovresti limitare la mia liberta' di avere un cane di una qualunque razza, che fino a prova contraria non si diletta a uccidere a sbranare uomini o bambini che siano?

Quote:
Originariamente inviato da Fallen Angel Guarda i messaggi
Perchè dovrei mettermi in giardino un cane pastore?! Ti sembra abbia senso?
Oppure un cane da soccorso alpino in appartamento, dovessi rimanere sepolto da una valanga di abbigliamento da lavare?
Hai detto una cosa parzialmente sensata, tenere un san bernardo in un piccolo appartamento non dandogli la liberta' necessaria e non facendolo uscire spesso e' un po' crudele. Pero' ricordiamoci che sono dei cani da compagnia, ossia, vogliono la tua presenza. E' piu' crudele lasciarlo fuori in un parco gigantesco che dentro casa. C'e' molta gente che indubbiamente non dovrebbe avere un cane, ed e' per questo che sono d'accordo per il patentino.

Quote:
Originariamente inviato da Fallen Angel Guarda i messaggi
Un cane sminatore al parco? Forse per aiutarmi ad evitare i prodotti lasciati dai suoi simili?
Questo semmai non e' colpa del cane, ma colpa del padrone che non raccoglie gli escrementi.

Quote:
Originariamente inviato da Fallen Angel Guarda i messaggi
Altrimenti potrei dirti che il miglior animale per trovare il tartufo è la scrofa, inoltre del maiale non si butta via nulla per cui me lo posso portare allegramente al parco...
Nessuno ti nega la possibilita' di addomesticare un maiale e di portarlo al parco.

Quote:
Originariamente inviato da Fallen Angel Guarda i messaggi
Per non parlare poi dei cani da guerra, oltre ad essere ormai del tutto anacronistica questa cosa mi verrebbe da dire che consentire di girare con un cane da guerra è come permettere di andarsene in centro con delle belle mine anticarro o un lancia missili scorpion anticarro tanto per fare le debite proporzioni con i tempi... Nessuno mette in dubbio che possano servire a qualcosa in qualche luogo ma sono un pelino fuori contesto!
I cani da guerra non sono una razza specifica. Non hai capito bene perche' ci sono certe razze che sono ottime da usare nei contesti di guerra, ma che sono altrettanto ottime da usare in un contesto tipico della nostra societa'.

Quote:
Originariamente inviato da Fallen Angel Guarda i messaggi
Insomma alcuni dei tuoi usi sembrano dare del tutto ragione a rgart....
Essù un pò di senso critico... non facciamo l'agiografia dei cani, non sai quante volte ho litigato con la gente delle associazioni cinofile.
Sembra quasi che le persone sviluppino per questi animali una passione disperata o deviata...
Ho un buon senso critico ed il tuo post non mi ha fatto cambiare idea. Come ha detto un altro utente, in molti casi preferisco la compagnia di un buon cane che di certe persone. Ed il cane manco ce l'ho lo sai perche'? perche' non ho le risorse (tempo, dedicazione) per mantenerlo. Forse in un futuro lontano...
__________________
ngi e phobosphobosphobos

Ultima modifica di Sehelaquiel : 19-04-2007 alle 17:52.
Sehelaquiel è offline