Il supporto Creative europa ammette gli errori di riprogrammazione delle flash EEPROM sulla Audigy. Stanno ovviando (e questo è un complimento che pubblicamente faccio a Creative) a tutta questa serie di problemi sostituendo le schede a cui la EEPROM salta.
Non è un problema di EMU 10K1 o successivi: calcola che sul campionatore E-me E4 è montato lo stesso 10K1 della scheda Creative: ha RAM da pc, un disco EIDE da pc, periferiche da pc (gli puoi attaccare uno ZIP EIDE!!!).... Insomma, è un pc a tutti gli effetti!!!
Solo che E-mu produce i chip.... Poi Creative gli "veste" la scheda attorno...
Evidentemente non c'è buona intesa tra gli Americo/giapponesi della ex E-mu (i chip E-mu erano prodotti dalla Nihon-Asaki in quanto E-mu non aveva capacità produttiva) ed i Singaporesi della Creative!
Su una cosa comunque sono d'accordo: ultimamente la qualità Creative (cosa degna di merito... Speriamo per lungo tempo a venire!) sta venendo a mancare.
Ecco una lista (non esaustiva) di schede che FRIGGONO la EEPROM della SoundBlaster Audigy:
Elitegroup K7S5a
ASUS TUSL2-C
MSI K7T266 PRO2-RU
EPOX 8kHA+
ABIT BH6
ASUS K7V
EPOX 8KTA
ASUS K7V333
Ripeto... IL PROBLEMA NON E' SEMPRE RICORRENTE! Capita di frequente dopo aver effettuato un aggiornamento del BIOS con la scheda Audigy inserita e perfettamente funzionante (fino a poco prima dell'aggiornamento).
Quando il BIOS riaggiorna l'ESCD (e quel famoso ACPI di conseguenza) semplicemente "sconvolge" la Audigy, rendendola PER SEMPRE inservibile!
Ribadisco: nessuno toglie nulla alla serietà di Creative come azienda al punto tale che LORO STESSI ammettono questo problema!
Tuttavia, data la "velocità" con cui il mercato informatico viaggia al giorno d'oggi, le probabilità di incappare in oggetti non completamente certificati e testati crescono esponenzialmente.
...Penso su questo saremo tutti d'accordo. Ripeto, non voglio fare pubblicità bensì a come ho ovviato ad un problema (REALE) che si era presentato.
Fuz!