|
Impressioni su Klipsch Promedia 2.1
Ormai sono due settimane che le ho, visto che qualcuno mi aveva chiesto come andavano, ecco una piccolissima recensione:
- aspetto esteriore: finiture curate, sia per i satelliti che per il sub (quest'ultimo, abbastanza compatto, dà una impressione di solidità molto confortante)
- dotazione: abbastanza spartana, non c'è nessun telecomando, il cavo per il collegamento dei due satelliti è una normalissima piattina, verrebbe voglia di sostituirlo (quando avrò un pò di tempo e di voglia, lo farò). L'interruttore è malauguratamente posto sul retro del sub, visto che normalmente questo viene sistemato sotto la scrivania, si è obbligati a contorsionismi per accendere/spegnere il sistema. Sul satellite di destra sono presenti due manopole, una regola il volume totale, l'altra solo quello del subwoofer. Presente un manuale in varie lingue (tra cui l'italiano).
- installazione: non mi dilungo, 5 minuti bastano ed avanzano a chiunque.
- ...e finalmente, come suonano?: rispondo subito: bene, molto bene! La cosa che stupisce di più è il raccordo tra i satelliti ed il sub, la risposta in frequenza (almeno ad orecchio) è molto lineare senza fastidiosi avvallamenti sulle medie, tipici di questi sistemi. Infatti le voci (sia maschili che femminili) sono rese molto bene, ed anche il pianoforte (strumento sempre molto difficile) si fa ascoltare con soddisfazione. Le alte frequenze non sono mai fastidiose, per quanto riguarda la basse ce ne sono a sufficenza, molto potenti ed abbastanza secche, senza code fastidiose (io preferisco tenere il potenziometro del sub quasi al minimo, probabilmente perchè è posizionato molto vicino alla parete, cosa che sarebbe meglio evitare). Il meglio naturalmente lo danno con la musica (rock e soprattutto jazz, con la classica il fronte sonoro non è il massimo, del resto stiamo parlando di un sistema per pc), con i giochi e i dvd vanno benissimo, ma forse sono un pò sprecate.
Sono abbastanza schizzinose: se la scheda audio non è un granchè o se l'incisione originale è scarsa, la differenza si sente eccome. Concludendo, io non ho certo ascoltato tutti i sistemi per pc disponibili sul mercato, quindi non me la sento di affermare che siano il meglio, ma fra i sistemi 2.1 con i quali ho potuto fare un confronto, le Klipsch escono tranquillamente vittoriose. Tengo a sottolineare, nuovamente, che stiamo parlando di un sistema di diffusori per pc, io nel fare le mie considerazioni ho chiaramente tenuto conto di questo. Confronti con altri sistemi hi-fi domestici sono improponibili, tenete sempre presente questo.
|