Quote:
Originariamente inviato da Dane
se fai cose leggere con il portatile (tipo internet, videoscrittura ecc ecc) si può fissare il moltiplicatore direttamente a 6x nella modalità a batteria. Altrimenti frequenza e tensione si impennano quasi inutilmente (quando la freq aumenta l'operazione è completata già al 70%) - almeno a me succede così.
x mbenecchi
c'è qualcosa di altrettanto configurabile sotto linux e BSD?
|
intanto installare acpi
poi leggi questo
Se sei davvero interessato al risparmio energetico, devi patchare il kernel,aggiungendo delle tabelle che contengono i voltaggi utilizzati a secondo della frequenza di esercizio. Devi quindi editare un file (se ti interessa ti scrivo passo passo la procedura)e impostare dei valori di voltaggio leggermente inferiori, in tal modo puoi avere dei risparmi sensibili (undervolting), posto che il maggior impatto sui consumi ce l'ha il monitor. Vorrei sapere che pentium M hai, se è un dothan o un Banias, o al limite solo a che frequenza lavora.
Per impostare manualmente la frequenza, come ti dicono, basta dare il bit suid al demone per la gestione della frequenza:
Codice:
sudo chmod +s /usr/bin/cpufreq-selector
Così puoi impostare staticamente la frequenza dall'applet (per GNOME !!). Il demone per la gestione della frequenza, serve a usare una delle frequenze disponibili che puoi vedere con
Codice:
cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_available_frequencies
a seconda del carico di lavoro, la politica con cui il demone switcha tra di esse, il governor, consente di avere alcuni benefici a seconda che si sia o meno connessi alla rete elettrica. E' indifferente il demone usato. Powernowd, cpudyn,cpufreqd etc sono comunque funzionanti. Installate quello che preferite.
Citazione
però una cosa carina che mi piacerebbe fare è quella di aumentare il range di freq a cui lavorare. Ora posso solo fare: 1.6 oppure 3.19 GHz, io vorrei anche una altra frequenza sotto a 1 GHz. Esiste il modo di impostargli questa possibilità oppure esistono limiti dovuti al processore?
Attenzione devi dirmi che processore hai. Se hai un p4 mi sa che non puoi fare granchè, comunque puoi vedere le frequenze disponibili ti basta controllare un file:
Codice:
cat /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_available_frequencies