Ciao bluestraneo,
anche io freq ingegneria e fino a poco tempo fa non conoscevo assolutamente nulla di calcolatrici programmabili di TI o HP...
Un giorno parlando con i miei colleghi mi sono imbattuto in questa discussione e alcuni che possiedono queste calcolatrici mi hanno dato prova delle loro potenzialità!
Ne sono rimasto esterefatto!
Dal punto di vista dello studio sono un aiuto indispensabile a mio parere, nel senso che ti aiutano negli esami in modo non indifferente!
Io possiedo anche una CASIO fx 991ms e fa di tutto: integrali definiti, derivate, matrici e ha anche na libreria con memorizzate costanti e conversioni di unità di misura.
Ma qui si parla di ben oltre.
Queste calcolatrici (TI o HP) hanno potenzialità incredibili (per esempio pensa che con l'HP è possibile esegure le derivate parziali di qualunque funzione step-by-step cioè ti mostra i vari passaggi) oppure caricare qualunque programma per svolgere qualunque calcolo. Inoltre (parlo sempre di HP in quanto a me piacciono di +) è possibile caricare appunti con immagini creati da te! E mille altre cose. In pratica dei computer in miniatura!
ciao!