View Single Post
Old 16-04-2007, 02:19   #166
Hakuna Matata
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da nestle Guarda i messaggi
quello che mi fa credere alla esistenza di un personaggio storico sono le fonti storiche. non credo esistano dubbi sulle fonti storiche circa giulio cesare, mentre per gesu abbiamo solo qualche frammento in quattro scritti storici.
sicuramente li conosci anche te, ma se vuoi li posso trascrivere o si trovano facilemnte anche in rete. poche righe scritte e peraltro di dubbia veridicità, viste le successive (nei secoli) manipolazioni di molti testi da parte della chiesa.
Quali manipolazioni? Circa le fonti o i Vangeli? Sulle fonti ne possiamo parlare e discutere, ma non mi dire che crederai che i Vangeli sono stati modificati a piacere e tutto senza portare prove pratiche e reali. D'altronde stiamo parlando su basi di prove reali e concrete e non di teorie.


Quote:
la bibbia non la considero un testo storico perchè sarebbe una storia fantastica (persone che vivono centinaia di anni, presenza di forze sovrannaturali), insomma un romanzo fantastico per me, un testo sacro per te, ma sicuramente niente di storico.
Ma i personaggi sono storici, se levi la parte che avrebbe bisogno della fede per essere capita, riporta storie di persone presumibilmente realmente esistite.
Prendi il vecchio testamento ad esempio c'é praticamente tutta la storia di Israele. Non puoi considerarla un semplice romanzo come d'altronde non puoi considerarla storica , scientificamente parlando, proprio perché ci sono eventi che la scienza dice che é impossibile che ci siano.


Quote:
gli indizi più consistenti che sia esistito li possiamo avere solo dai vangeli che io non considero come fonte storica, quindi gli unici indizi restano quelle poche righe in quei 4 autori.
Uhm...quindi se uno non ha avuto scritte piú di 4 righe da un autore significa che non é esistito?
Guarda chi era Gesú quando era sulla Terra e capirai che nessuno puó aver scritto niente su di Lui se non dopo che il Vangelo ha cominciato a spandersi.
4 righe sono poche per Giulio Cesare ma molte per un profeta o santone qualsiasi, almeno fino alla resurrezione e alle successive persecuzioni.
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso