View Single Post
Old 15-04-2007, 21:59   #2073
walter89
Senior Member

L'Avatar di walter89

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
ho fatto altre prove sull'utilizzo del dual core e i suoi effetti sulle prestazioni:

Usando rmclock ho forzato il processore a operare con moltiplicatore 5x, 7x e 10x, abbinato ad un bus di 230 Mhz

Posso affermare che I STALKER usa (con il metodo secondario per abilitare i 2 core) sempre, almeno sul mio computer, il 60% di entrambi i core, NDIPENDENTEMENTE dalla frequenza del processore.

Io invece mi aspettavo che se usava il 60% a 2300 Mhz arrivasse a usare circa il 90% a 7x230= 1600 Mhz e ad arrivare un utilizzo del 100% a 1150 Mhz, invece nulla.

Infatti i test prestazionali dicono che
@ 2300 Mhz 53 fps medi
@ 1600 mhz 44 fps medi
@ 1150 Mhz 34 fps medi

e meno male che

"Dual Core and Performance - S.T.A.L.K.E.R.: Shadow of Chernobyl should utilize your dual and quad core processor NATIVELY* and AUTOMATICALLY*. Running a dual or quad core processor is one of the best ways to improve performance"

* certo, se per naturale e automatico si intende trovare un metodo secondario e scoprirlo sui forum; roba da pazzi...........

dopo tutte queste analisi posso dire quindi che i possessori di core 2 duo sono avvantaggiati dal fatto di avere un processore con maggiore potenza/core e una cache condivisa che può essere sfruttata da un unico core così da aumentare le prestazioni in single tasking (visto che ora stalker non dà vantaggi prestazionali passando da un monocore 100% a doppio core sfruttato al 60%)