Quote:
Originally posted by "andreaxol"
...La domanda che sorge spontanea è: avrò un miglioramento tangibile nelle prestazioni (caricamento giochi, video editing, spostamento file) rispetto ad un singolo HD da 80 Gb attuale?
|
Dovresti notare un miglioramento pari al 40/50%, soprattutto per quanto riguarda l'editing video.
Quote:
|
A questo proposito che marca di hard disk consigliate? Ho sempre trovato negli IBM un discreto vantaggio in velocità rispetto alle altre marche, ma anche i nuovi Maxtor mi attirano. Cosa ne dite?
|
Ho provato con i miei due IBM IC35L DESKSTAR GXP-120 (80 Gb 7200) e rispetto all'altra coppia che ho (Seagate Barracuda 7200) sono moooolto più veloci.
Quote:
|
Per la questione del controller...meglio su PCI, integrato nella MB ma su chip esterno al south o integrato nel south? Marca e modello?
|
Fin'ora ho provato con due controller integrati: Highpoint su Abit KR7A-Raid e Silicon S-ATA (credo si chiami così) su Abit NF7-S.
Il primo era da sconsigliarsi con i Maxtor, per via dei problemi di gestione del controller dell'hdd, ma con gli IBM nessun problema.
Il secondo è molto valido e sebbene sia un S-ATA, coni due adattatori ha prestazioni allineate al precedente Highpoint.
Nel dettaglio posso dirti che il transfer rate iniziale passa da circa 47 Mb/sec (per HDD's in RAID 1) a circa 95/100 Mb/sec (per la configurazione in RAID 0).
Tempi di editing video praticamente dimezzati! Quando lavorano così masticano di tutto in un attimo e ci godi una cifra!

[/quote]