Quote:
Originariamente inviato da markus_81
ma che stai dicendo??
Il rapporto di contrasto esprime il rapporto tra la luminanza del bianco e quella del nero, nei monitor CRT non c'è un rapporto di contrasto fisso perchè puoi regolare indipendentemente sia la luminosità (luminanza del nero) che il contrasto (luminanza del bianco). Nei monitor LCD puoi reolare solo la luminanza del bianco (contollo luminosità) il nero non lo puoi regolare ma è, appunto, in rapporto al bianco. Il fatto che non sia un valore fisso dichiarabile non vuol dire che sia infinito
|
ma che stai dicendo, tu ?????
Che sia regolabile ok, ma resta il fatto che in un crt il livello del nero misurato con colorimetro professionale è di 0-0.02 cd/m2 (misurati su vari crt, il problema sono le sonde dei colorimetri che non riescono a misurare luminosità così basse sotto i 0.02 non vanno, almeno quelle che mi sono fatto prestare

)
Indipendentemente da quale sia il livello di bianco il contrasto si potrà avere
[tot cd/m2] / [0 cd/m2] che a casa mia da infinito (+infinito per la precisione

)
Sarà anche una approsimazione esagerata della sonda però fa davvero "infinito"
Un Lcd stà sui 0.2-0.3 cd/m2 (misurati sul mio 2407

)
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
.....Il più cesso dei CRT ha un contrasto sul 150:1, modelli di fascia media sul 250:1, e uno perfettamente calibrato (quindi potremmo ritenerlo "dei migliori") si aggira sul 350:1.
Fra l'altro, mi sarò forse abituato bene, ma il nero dei CRT non lo vedo più così tanto nero come si afferma in giro (sta diventando un po' la barzelletta "non ci sono più i display di una volta").
Il contrasto è il rapporto fra luminosità massima (bianco) e minima (nero) (migliore definizione è stata data in un reply antecedente il mio), percui valori alti di contrasto potrebbero rappresentare indistintamente un oggetto dalla luminosità gigantesca, come una stella, oppure un oggetto da un nero che non fa passare luce, come un buco nero.
(se dovessimo fare i pignoli, il buco nero avrebbe in realtà un contrasto di valore nullo, o meglio indefinito, in quanto la luminosità massima è pari a 0, così come quella minima).
|
I numeri da te postati non stanno ne in cielo ne in terra, è impossibile avere un CRT con contrasto inferiore a 10000:1 (basta tararlo per benino)
150:1 è un contrasto da schermino da cellulare
Forse stiamo parlando di cose diverse ma i contrasti che ho misurato di persona in vita mia sono questi (lum bianco / lum nero)
CRT : da 4000:1 a +infinito (ripeto che non è misurabile con strumenti "normali" perchè le sonde danno 0 o 0,02 cd/m2 e l'errore non si può quantificare)
LCD : da 350:1 a 1100:1 (il mio sta a circa 800:1)
Mi mancano gli schermi al plasma
Tutto questo detto da uno che reputa gli LCD (i VA

) molto superiori ai migliori CRT, se mi avete preso per un nostalgico dei CRT avete sbagliato strada, ma arrivare a dire che il contrasto dei crt non esiste o che è di 150:1 mi sembra un po' eccessivo.
PS. se mi postate un qualcosa che indichi contrasti così bassi per un CRT mi fate un favore (mi chiedo cosa abbia misurato di persona fino ad oggi

)
PS2. ovviamente l'infinito va preso al livello di "battuta", anche se siamo su livelli molto alti. (non infinito ma "quasi"

)
Saluti a tutti e W gli OT