View Single Post
Old 11-04-2007, 10:47   #166
theboiamond
Senior Member

L'Avatar di theboiamond

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da Adrian II Guarda i messaggi
sempre a mio avviso, dai un'occhiata alle classiche epiphone per le chitarre, e le greg bennett, che seppur economiche pare ce ne siano alcune veramente di qualità,

CUT
Gira voce che le greg bennett siano prodotte nello stesso stabilimento di epiphone.
Per curiosità le ho smontate e confrontate (epi standard e Bennett AV3):
Elettronica - La stessa
Legni - Gli stessi
Taglio corpo (leggera curvatura prima della giuntura manico, dove s'attacca la tracolla in pratica) e paletta diversi per via di copyright, come diverso è il pickguard.
Colore/Verniciatura - La stessa
Frets, manici, inserti - Idem
Meccaniche - Standard per epiphone (pessime), grover per Bennett (tengono molto di più l'accordatura).
Pickup - Gibson per epi e una schifezza per la AV3 (mentre la AV6 monta duncan)...
Suono - Se in entrambe mettiamo gli stessi pickup il suono è uguale.
La AV3 monta dei pickup orrendi, ma con 70€ ci cacci dei tonerider (da 35€ l'uno) e suona che è una meraviglia.
La epiphone monta pickup gibson, ma che nessunop pensi che questo significhi avere il suono di una LP originale perchè il legno fra una gibson e una epiphone è moooolto diverso.
La Bennett AV6 monta pickup duncan, molto più adatti allo scopo.

Dal canto mio, meglio una AV6 che una epi a parità di prezzo per via di meccaniche e pickup migliori.
Meglio una AV3 + un set di pickup tonerider, che una AV6; per avere la stessa chitarra, pickup migliori dei duncan e spendere la metà.

Il resto fate voi.