Quote:
Originariamente inviato da Adrian II
sempre a mio avviso, dai un'occhiata alle classiche epiphone per le chitarre, e le greg bennett, che seppur economiche pare ce ne siano alcune veramente di qualità,
CUT
|
Gira voce che le greg bennett siano prodotte nello stesso stabilimento di epiphone.
Per curiosità le ho smontate e confrontate (epi standard e Bennett AV3):
Elettronica - La stessa
Legni - Gli stessi
Taglio corpo (leggera curvatura prima della giuntura manico, dove s'attacca la tracolla in pratica) e paletta diversi per via di copyright, come diverso è il pickguard.
Colore/Verniciatura - La stessa
Frets, manici, inserti - Idem
Meccaniche - Standard per epiphone (pessime), grover per Bennett (tengono molto di più l'accordatura).
Pickup - Gibson per epi e una schifezza per la AV3 (mentre la AV6 monta duncan)...
Suono - Se in entrambe mettiamo gli stessi pickup il suono è uguale.
La AV3 monta dei pickup orrendi, ma con 70€ ci cacci dei tonerider (da 35€ l'uno) e suona che è una meraviglia.
La epiphone monta pickup gibson, ma che nessunop pensi che questo significhi avere il suono di una LP originale perchè il legno fra una gibson e una epiphone è moooolto diverso.
La Bennett AV6 monta pickup duncan, molto più adatti allo scopo.
Dal canto mio, meglio una AV6 che una epi a parità di prezzo per via di meccaniche e pickup migliori.
Meglio una AV3 + un set di pickup tonerider, che una AV6; per avere la stessa chitarra, pickup migliori dei duncan e spendere la metà.
Il resto fate voi.