Quote:
Originariamente inviato da Edoturko81
Salve ragazzi, domanda...ho compato un fritz fon box 7050 Annex A... devo ancora usarlo xkè nn mi hanno ancora attivato la FLAT...ma nel frattempo ho una domada. su un thread ho letto:
qualcuno mi può dare delucidazioni?
è così?:
io ho il cavo isdn/pstn (non mi ricordo di che colore è) lo attacco alla porta isdn/pstn del mio fritz e dal telefono del piano di sopra che non ha mai visto nè un pc nè un router fritz, posso chiamare/ricevere in voip?
thanx
|
Basta fare in modo che il 7050 sia a monte dell'intero impanto telefonico.
Se non riesci per problemi logistici (nel senso che il Fritz! è ubicato male, dovresti passare qualche cavo telefonico e non riesci) ottieni l'identica cosa collegando alle Fon1, Fon2 dei cordless con due o più terminali per base, in modo da sparpagliargli per casa dove ti pare.
Già così puoi effettuare chiamate VoIP da ognuno di essi.
Per ricevere anche da linea telecom su tutti i terminali, tutto sta a collegare per bene la stessa: non basta inserire il solito cavetto telefonico nella porta isdn/pstn del 7050, perchè il pin-out del Fritz! è diverso.
Bisogna crimpare ad hoc un cavo telefonico in questo modo: da un capo un RJ11 (che ha quattro poli, ma ne bastano due) con due fili in posizione "2" e "3" (cioè i due centrali), dall'altro capo un Rj45 (quello per le reti, volendo intenderci, con 8 posizioni) con i due fili in posizione "1" ed "8" (cioè i due estremi).
Dato che le linee telefoniche non hanno polarità, è indifferente collegare il "2" allo "1" o all'"8".