View Single Post
Old 10-07-2003, 09:20   #17
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originally posted by "Scoperchiatore"

e invece vale eccome... lasciando perdere quelli che sfanalano, che spesso scordano il limite di 50 nelle strade urbane, anche lì la marcia per file parallele è consentita solo in caso di traffico o in prossimità dei semafori... se siamo in due su una strada a due corsie per senso di marcia, e andiamo su due corsie diverse, quello a sinistra sta violando il CDS (logicamente non intendo un sorpasso! )

la regole è generale, marciare sulla propria destra....
No no... ti stai sbagliando di grosso... o meglio probabilmente hai capito male il tipo di strada a cui mi rifersico!
La strada urbana a 3 corsie, per la sua natura (svincoli che possono essere su ambo i lati, anche a distanza ravvicinata ecc. ecc.) non e' soggetta a quesi vincoli, per le stesse ragioni su questo tipo di strade e' consentito il sorpasso a destra, ovviamente il cambio di corsia deve essere segnalato con l'apposita freccia, ma nulla vieta di farsi tutto il tragitto tenendo la sinistra perche' si potrebbe dover uscire da quel lato...
Esempio di strada di questo tipo a Roma? La Cristoforo Colombo, nel tratto che va dal semaforo dell'Eur fino a Caracalla... sul resto della strada, che e' a 2 corsie, vale il discorso di dover tenere la destra ed usare la sinistra per i sorpassi, nel tratto a 3 corsie invece le regole cambiano radicalmente
alphacygni è offline