Probabilmente ciò che scriverò farà storcere il naso alla maggior parte degli apple-fan, ma questo è il mio pensiero sul campo (essendo io venditore di una grandissima catena).
La maggior parte delle persone non sa neanche quale sia la reale differenza tra un ipod e un lettore mp3 (sapeste quanti mi chiedono un ipod e poi si comprano un lettore mp3 da 30 euro... convinti che quello sia un ipod...

). Inoltre vorrei capire cosa giustifica un prezzo in media dubbio rispetto ad altri lettori mp3 di fascia alta (e mi riferisco a Samsung, Lg, Creative...).
Ragazzi per quasi 200 euro (ipod nano 4 GB) ci vendono un lettore mp3 che a parte l'estetica e la leggerezza, ci costringe ad usare un sw proprietario (a meno di modifiche), non ci permette di usarlo come memoria flash (sì lo so si può abilitare la modalità hard disk, ma è abbastanza incasinato), non ha la radio, non registra la voce e infine non visualizza video (non sono fondamentali, ma ogni tanto fa piacere vedere mini-clip). Inoltre il sistema di navigazione mi sembra tutto fuorchè semplice. All'inizio ci vuole un po' di allenamento perchè altrimenti navigare tra i menu diventa una cosa snervante, fare un reset hardware costringe le persone a peripezie con le mani (non sempre si riesce a fare il reset tramite itunes), inoltre vedo sempre più spesso i miei clienti tornare con l'ipod che si blocca. Concludo dicendo: per 200 euro era tanta fatica mettere un mini disco con il sw per gestire l'ipod (parlo sempre del nano) ? Un povero cristiano che magari non ha l'adsl, deve scaricarsi (o farsi scaricare o farsi dare da me) Itunes che non è certo leggerissimo ? Insomma continuo a non vedere tutti questi vantaggi che offre l'ipod rispetto agli altri concorrenti blasonati. Certo se poi lo confrontiamo con marche di 3 ordine, allora è ovvio che ne esca sempre vincitore.
Aspetto risposte da chi magari è possessore di un ipod.
P.S. datemi dei dati oggettivi sul perchè si debba spendere quasi il doppio rispetto a soluzioni simili. E non considerate tutta la galassia di accessori (venduti a caro prezzo) che possono essere utilizzati con l'ipod. Parliamo solo del lettore nudo e crudo.