Salve, vi chiedo una mano per un problemetto fastidioso con Alice Free su Edgy Eft.
Ho appena installato Ubuntu in dual boot con Xp, tutto bene (a parte una scemata: perché quando installa Grub mi chiede di metterlo su hd0 e non su hda? Boh!).
Ho un modem D-Link 302T di Telecom sulla eth0, sono riuscito a farlo funzionare e mi connetto ad Alice, ma il problema è che molto spesso la connessione mi dura 1-2 minuti e poi si stacca da sè.
Cioé, carica la prima pagina su firefox, parte lo scaricamento dei pacchetti su synaptic (ho installato le localizzazioni ITA e totem xine), ma dopo un po' il tutto si blocca.
Se disconnetto e riconnetto la connessione (ovvio, sembro scemo a dirlo) riparte, e quasi sempre ce la fa a scaricare i pacchetti, ma a volte si riblocca.
Che può essere? Problema di ubuntu o di telecom?
Mi è anche venuto in mente che Alice voglia una riattivazione dell'abbonamento, ma mi pare una ca**ata, no?
Altra cosetta: per connettermi e disconnettermi ho creato 2 links con iconcine

sul desktop, uno per /pon dsl-provider e l'altro per /poff dsl-provider (almeno non devo sempre aprire il terminal)
Sapete se c'è nulla di più bellino, che magari mostri anche lo stato della connessione sulla barra o sul desktop?
Grazie a tutti
Ale