View Single Post
Old 09-04-2007, 00:28   #15
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Skywall Guarda i messaggi
si, hai proprio ragione, ho bisogno di schiarirmi le idee... (ma posso assicurarti che non è facile) questo quando sei legato ad un budget
----cut----
beh, non ti nascondo che sono nella tua stessa barca, e poi pagare qualcosa più di quel che vale mi rode.. ( il valore inteso come soggettivo dico )
sono tanti anni che penso ad una macchina fotografica, ma ho sempre rinunciato sia per via della mia pigrizia, sia per la sensazione di schiavitù verso il circo degli studi fotografici che c'è dietro ( per via dis viluppo e stampa) per questo ho sempre pensato che la fotografica a pellicola è più una moglie che un passatempo...

ora che le digitali sono arrivate ad una qualità più che accettabile tale curiosità è tornata fuori... ( prima andavo di usa e getta )
la praticità di una digitale è ineguagliabile...
purtroppo sono dell'idea che i prodotti consumer all'interno di un'azienda vengano relegati alla sezione "giocattoli"
per questo eccezion fatta per i pc, cerco sempre prodotti destinati ad un mercato "professionale" probabilmente più per pregiudizio che altro..

per la stessa ragione non riesco a non vedere la eos 400 e la d80 come un acquisto definitivo, qualcosa che non debba più essere sostituita,
avevo pensato di ripiegare sulla alpha 100 della sony probabilmente perchè all'apparenza sembra più completa...

leggendo il forum e qualche articolo ho notato che non è tutto oro quel che luce... e ho guardato con più attenzione alla eos 30d...
a conti fatti per quel che potranno essere le mie esigenze, non ha nulla di meno di un modello ben più costoso quale la d200, ed è comunque un'ottima macchina..

probabilmente come mia prima macchina sarà sicuramente sprecata, ma visto che non conto di comprarne un'altra in un futuro prossimo
vale forse la pena acquistare ( magari usata ) una macchina che a tutti gli effetti è di livello professionale ed imparare per bene,
che avere una macchina che non mi soddisfa mai fino in fondo, e fare per così dire un investimento...

a quanto ne so per altro la canon ha ottiche più economiche rispetto a nikon, tutte con autofocus, e generalmente molto diffuse in termini di usato...
certo altri corpi hanno degli indubbi vantaggi, es. la sigma per quanto riguarda la polvere, o la 5d che è un full frame, ma il rapporto utilità prestazioni per la 30d è ottimo..

l'acquisto non sarà a breve, però ho trovato un punto di riferimento, una pietra di paragone, che mi permette di pesare meglio le caratteristiche delle altre macchine...
le mie ovviamente son solo chiacchiere... ma spero che aiutino a diradare un po di nebbia...

occorre tenere conto anche che siamo in italia, quindi i prodotti di nicchia possono avere qualche problema in termini di
difetti scoperti/risolti
manutenzione/usato
ricambi/accessori

alla prossima...

Ultima modifica di hibone : 09-04-2007 alle 00:32.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso