View Single Post
Old 08-04-2007, 03:14   #18
mrx65
Senior Member

L'Avatar di mrx65

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Hwupgr Guarda i messaggi
...cut...Ubuntu è diventata la distribuzione Linux più diffusa (oltre per le indubbie qualità, anche con una sapiente operazione di marketing mai vista prima sotto Linux) in un arco di tempo brevissimo, non mi sorprenderebbe che in un prossimo futuro Debian venga totalmente fagocitata dal(la) discendente.
Vuoi ancora passare al Lato Oscuro della Forza (Ubuntu)?
Si, avevo gia' letto in qualche post che Ubuntu viene definita "il Male", e sinceramente ancora mi sto' chiedendo il perche'... Ammetto di non aver seguito in questi ultimi anni le vicissitudini strategiche ed economiche del "mondo Linux".

Hai detto bene, sono un utende windows, con tutti i "difetti" e le male abitudini che cio' comporta.
Il "Lato Oscuro della Forza", come lo hai definito, mi e' sembrata ad un esame probabilmente superficiale,
una distro orientata anche all' utenza Desktop (come me);
con un discreto supporto anche da parte della comunita' italiana (sempre meglio che addetti ai lavori che parlano tra di loro in inglese);
discretamente aggiornata;
dotata di un sufficiente numero di tools che facilitano il passaggio ad "un altro mondo", anche a chi come me e' "purtroppo" abituato ad un certo modo di vivere i picci' ed ha un tempo forse piu' limitato di altri da dedicare allo studio di questo "Nuovo Mondo";
rimane e si dichiara destinata a rimanere "gratuita" (nel senso classico di Linux);
si presenta come un progetto destinato a durare nel tempo (con tutti i limiti del caso, vista l'estrema dinamicita' del settore).
Lo ripeto, l'idea che mi sono fatto e' frutto di un esame non troppo approfondito, quindi posso certamente cadere in fallo, pero'...
Se mi guardo in giro, ricordando la situazione di alcuni anni or sono, vedo che:
-Alcune distribuzioni "storiche" si sono orientate a clientela professionale e sono diventate decisamente "commercial-oriented";
-ci sono un sacco di nuove distribuzioni che derivano da altre distribuzioni, e che magari hanno messo al mondo ulteriori "figlie" ...quanto sono diffuse? Quanto aiuto posso trovare al momento di probabilissimi problemi che incontrero'?
Purtroppo non sono "nato imparato" e per quanto sia appassionato, il mio lavoro non e' studiare ed imparare questa materia, e comunque un pochino di "vita vera" vorrei mantenermela. Ecco quindi che non mi sento pronto a fare il mio ingresso tra di voi partendo da una Slackware o da una Debian, che almeno un tempo rappresentavano il massimo per i puristi di Linux...
Cosa dovrei fare allora? Partire con una bella distro commerciale? E lo "spirito del software libero"? Dove va' a finire?

Non ho particolari preclusioni di sorta, per cui, se qualcuno ha consigli da impartire ...io sono qui per raccoglierli

Grazie e ciao

Ultima modifica di mrx65 : 08-04-2007 alle 03:23.
mrx65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso