Quote:
Originariamente inviato da dottorcapone
comunque mi sembra che sia scoppiata una certa psicosi per il mapping e l'utilizzo dello scaler interno della tv.
è già un bel po' di tempo che ho schermi Hdready e anche di generose dimensioni, guardo sky-HD da quando esiste, ho visto moltissimi film e telefilm (lost  ) in HD, sia 720p, che 1080i/p, e l'intervento dello scaler su segnali 720p (dove necessario) è veramente minimo ed è praticamente impossibile notare differenze con la risoluzione reale (testata con vpr con matrice 720p).
Tra l'altro sente molto parlare di 26" e direi che su queste dimensioni i problemi sono veramente inesistenti per quanto riguarda questo problema; da vedere invece con attenzione è invece l'intera circuitazione interna della tv, i vari filtri e la possibilità di disattivarli perché per il 90% dei casi fanno più male che bene.
io suggerisco di andare tranquilli e anche verso le televisione che hanno l'aspect ratio "giusto" e non il 16:10.
io ho confrontato i giochi in mio possesso, ossia formula 1 e motorstorm più le demo, su plasma panasonic 42pv60 (1024x768) e videoproiettore panasonic PT-AE700 (1280x720).
|
Hai abbastanza ragione, nel senso che con materiale video il problema è nullo, molto di più vale la bontà di schermo,profondità colore, contrasto ecc.
Nel caso videogiochi è un pò più complesso. Nonostante possa sembrare incredibile con un resample così modesto, la differenza in pulizia (su un misero 26 pollici lcd) tra xbox 360 scalata via hardware e ps3 scalata via tv, è sensibile e giuro di non essere un pignolo.
Nel mio caso si parla di Samsung, la casa col peggior supporto scaler tra le grandi marche, ma anche un Bravia non riesce a tenere pulita l'immagine come fa xbox via hardware. Il fastidio è ovviamente soggettivo, ma di mio posso dire che paradossalmente stona di più l'aliasing su immagini hd (proprio per il maggior fotorealismo), che non sulla vecchia ps2.
Nel tuo caso invece si parla di un signor plasma a 42 pollici, fruibile da una certa distanza e con caratteristiche di immagine tali da rendere il problema aliasing molto poco avvertibile
Ciao