Sono stato da quelle parti in vacanza più volte con la mia famiglia, più di dieci anni fa, e devo dire che c'è una notevole freddezza verso gli italiani ( non da parte di tutti però eh ) che non si avverte spostandosi solo di qualche decina di KM, come dice qualcuno.
Episodi:
Una volta mia madre chiese informazioni ad una vigilessa, che le rispose in tedesco e con tono scortese ( cos'abbia detto realmente non lo sapremo mai. Noi non kapire un kazzen di tetesco

)
C'era mio fratello, che all'epoca aveva tre anni, che giocava pacificamente con un bimbetto del luogo, della stessa età, quand'ecco che arriva la madre che lo porta via e lo lascia a giocare una ventina di metri più in là, sotto lo sguardo sbalordito di mia madre.
Un esempio di quanto spesso i bambini siano più intelligenti dei loro genitori
Poi... ah si
Ero rimasto in macchina ad aspettare cinque minuti i miei genitori che erano andati a fare la spesa, quand'ecco che vedo un uomo e suo figlio, avrà avuto sei anni. L'uomo aveva notato la targa dell'auto (
BA 
) e aveva incitato il figlio ad avvicinarsi, e quel mocciosetto iniziò a sfottermi, fare versacci e urlare roba in tedesco, col padre dieci metri dietro che sembrava dirgli "continua così".
Questo invece è un esempio di come gli adulti riescano facilmente ad addestrare alla stupidità i bambini.
Che dire... ho girato tutte le alpi e ho trovato ovunque persone cortesi e cordiali, più che a casa mia. Ovunque, tranne a Bressanone e dintorni...
Mi sono trovato splendidamente a Castelrotto, poco sopra Bolzano, che è a circa 60 KM di macchina e neanche 40 KM in linea d'aria da Bressanone, però si respira tutta un'altra aria. Mah...