Quote:
Originally posted by "Blackace"
hai perfettamente ragione, ma rimane il fatto che a contro di un prestito di 9350 euro io dopo 2 anni ne ho sborsati + di 3000 di interesse. e parliamo solo di 2 anni fra l'altro con inflazione e tassi ai minimi storici.
a me questo basta e avanza. rimane il fatto che questa forma di finanziamento è un trucco per far sborsare il max possibile con un taeg del 14% reso appetibile dalle minirate intermedie. proprio la maxirata finale è il trucco finanziario per far sborsare interessi alti in senso assoluto a fronte di un taeg nominale del 14%.
o mi sbaglio?
|
Ciao,
IMHO l'utente "comune", che la matematica finanziaria non sa cosa sia e tantomeno vuol mettersi a calcolare il costo di un prestito, fa prima a leggersi il contratto e a guardare quale sia il TAEG, che è il tasso effettivo che viene praticato sull'intera operazione.
Per legge dev'essere sempre esplicitato; fateci caso, nelle pubblicità il "tasso zero" è sempre il TAN, mai il TAEG.
Esempio: ti finanzio 1.200€ in un anno, con rimborso con 12 rate da 100€ in un anno.
Il costo di apertura pratica è di 100€.
A occhio sembra che il tasso iniziale dell'operazione sia lo zero %, in realtà al momento dell'apertura dell'operazione mi vengono finanziati 1.100€ (1.200€ di importo - 100€ di costo di apertura pratica); anche senza calcolare si capisce chiaramente che il tasso d'interesse effettivo non è più zero. Quello è il TAEG.