View Single Post
Old 05-04-2007, 11:00   #5
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
Originariamente inviato da gasparirob Guarda i messaggi
Va benissimo lo stesso, e il fatto che la velocità è lineare con l'aumentare della temperatura è fantastico!!!
Ma si possono impostare le varie temperature? (quando si deve attivare la ventola... con che linearità aumentarne la velocita, quando spegnere la ventola ecc...ecc...)
e soprattutto: si possono impostare due temperature differenti? (a te serviva per due cpu, quindi entrambi lavoravano sulla stessa temperatura, mentre a me serve per CPU e GPU, quindi due temperature differenti da analizzare)

Cmq penso che puoi cominciare a postare qualcosa... che so... lo schema, componenti, ecc...ecc...
A me serve per 2 cpu, che lavorano a temperature differenti, come ho spiegato sopra, a seconda del carico di sistema dell'una o dell'altra, per cui il caso è analogo al tuo.

Puoi fare tutto quello che vuoi con un po' di pratica, ma più funzionalità ti occorrono, più diventa complicato il circuito, da progettare e da realizzare.
Se sei pratico di operazionali e comparatori puoi usare questi, oppure anche un pic (dove ad esempio io ho poca pratica).

Alla fine io ho preferito optare per una soluzione più semplice, che però mi và benissimo.
Regolo la velocità minima con cui le ventole partono a temperatura ambiente, e la curva con cui questa aumenta in base alla temperatura non la posso modificare.

In pratica a temperatura ambiente le ventole sono alimentate con circa 5 v., che diventano circa 10,5/11 (ti mangi qualcosa nei 12 v. massimi a causa della resistenza interna della giunzione del transistor che le pilota) quando la temperatura è sui 50 gradi circa; l'aumentare della tensione delle ventole è direttamente proporzionale all'aumento della temperatura.