Quote:
Originariamente inviato da ||Sonny||
Davide anche se sei un videogiocatore incallito secondo me i 2ms non ti servono nemmeno...io ti dico ho un LG con 12ms di risposta e ti sfiderei a venire a vedere se mentre gioco anche all fps più movimentoso che esista,ci sono delle scie..quindi non farti paranoie tra 5 o 2ms...non vedresti la differenza nemmeno da 12 a 2 se ovviamente sono dichiarati e verificati....
|
La questione "scie" nei giochi veloci (fps, guida ecc.) e nei film dvd di grande movimento, è molto dibattuta da tempo ma, alcune conclusioni si sono tratte. Anzitutto, la percezione di un ghosting più o meno elevato è soggettiva.
Ci sono utenti dall'occhio allenato (tipo hardcore gamer) che le scie le vedono anche con rt molto bassi, mentre utenti normali non le notano con rt in ms abbastanza elevati. Ci sono poi gamer dall'occhio lento (saltuari) che non le vedono nemmeno con response time molto alti.
Allo stato attuale, la certezza di NON vedere scie, per tutti, si ha con 2 max 4 ms di rt con overdrive. Quindi, se parliamo di pannelli VA-S-Ips (non è il caso di questo monitor che è un Tn) che al max arrivano a 6 ms, le scie saranno cmq (anche se accettabili) sempre "dietro l'angolo". I Tn, normali o wide che siano, invece i 2/4 ms li hanno in parecchi, fortunatamente anche questo Sam 226BW (2 ms) che quindi, salvo esemplari difettosi (raro) saranno per chiunque esenti da scie. Quando invece l'rt è borderline (diciamo sui 5-6-8 ms), conviene sempre la visione diretta del prodotto. Le scie, come prima scritto, teoricamente ci sono. In pratica alcuni le vedono ed altri no. Chiaro che se un utente-gamer non vede scie, per dire, in un Belinea 102035W da 8 ms di rt, fa benissimo a prenderlo, perchè è lui che deve poi usarlo, non l'hard gamer che le vede ma non c'entra cn l'acquisto!