Quote:
Originariamente inviato da ekerazha
Lo riassumo così magari ti risulta più chiaro:
Per software semplici, essere privi di bug è possibile e probabile.
Per software complessi, essere privi di bug è possibile ma improbabile.
Per aspetti "parziali" di software complessi, essere privi di bug è possibile e discretamente probabile, soprattutto dopo un certo periodo (qualche mese?) di "collaudo".
|
Ancora "probabile", "possibile", "discretamente probabile" ... "certo periodo" questa si che è fuffa, non si può dimostrare formalmente.
Riassumiamo senza usare i "forse":
- non possiamo dimostrare la sicurezza del sw, quindi diamo per scontato il caso peggiore: qualsiasi sw è insicuro.
- i firewall e i personal firewall hanno alcune proprietà che si sovrappongono ma anche altre che non lo fanno. Per i personal firewall mi sembra che siamo d'accordo. Per i firewall:
Non mi hai ancora dimostrato perchè non è meglio fermare i pacchetti prima (un "hai una visione fantasy" non mi basta, voglio sapere perchè preferisci che un pacchetto arrivi al client, venga elaborato sia dal sistema destinatario che dal firewall e poi venga scartato rispetto a fermarlo prima).
Siccome i sw sono insicuri e siccome gli utenti possono fare casini, io non mi fido a lasciare tutte le soluzioni solo sul client (che ritengo molto esposto) quindi mi piace avere un firewall. Cosa c'è di male? (non usare "se" e "forse", non accetto la risposta "il firewall può avere bachi" perchè (pur essendo vera) posso ribattere "anche tutti gli altri anelli della catena li hanno").
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha
Come non è detto che aggiungendo firewall "hardware" la situazione migliori (teoricamente potrebbe anche peggiorare, come illustrato).
|
Se è per questo anche aggiungendo antivirus, p. firewall e tutto il resto la situazione POTREBBE peggiorare... ma noi non usiamo i "potrebbe".
Quote:
Originariamente inviato da ekerazha
Se invece come state facendo voi la buttiamo sul "questo software ha bug e quindi ne aggiungo N diversi", allora è corretta l'osservazione che avevo fatto relativamente al vostro "ragionamento" Come già detto interviene la questione "usabilità" e quella "nessuno vi ha chiesto apparati hardware".
|
No, questo è un ragionamento tuo, ripeto, io (credo noi) ho detto:
Noi diciamo di introdurre sia un fw "hw" che un personal fw perchè si occupano di cose diverse e hanno peculiarità diverse. Non abbiamo detto di installare + firewall che si occupano delle stesse cose.