Quote:
|
In una percentuale altissima di malfunzionamenti il problema si trova nelle memorie di scarsa qualita'/incompatibilita', un memtest86 lasciato girare per qualche ora (una passata in genere e' indicativa ma non sufficiente) puo' aiutare. Anche perche' per esperienza il malfunzionamento di un HD o della scheda video e' piu' facilmente riconoscibile.
|
La incompatibilità della ram (o il suo malfunzionamento) ti appare anche nell'installazione di Windows,dato che nn riesce a copiar bene i file o ti da improvvise schermate blu.
La scheda video diventa già più rognosa,più di una volta ho visto schede video dar problemi (anche solo x colpa dei driver) con alcuni giochi e nn col 3dmark (dato che nn puoi star li a giocare col pc del cliente

).
Diciamo che per fare un lavoro completo dovresti anche aggiornare il bios della mammaboard ed eventualmente i firmware delle unità ottiche.
Fino a 50euri (anche se ripeto,comincia già a diventare una cifra importante) si può chiedere,dipende anche dalla tipologia di lavoro. Se vengono da te (titolare del negozio) e ti comprano il materiale,puoi anche limitarti nel chiedere le cifre (dato che hai già un ricarico su ogni componente che gli vendi).
Sentir dire che si possono chiedere cifre tipo gli 80 euri in un epoca dove tutti comprano l'hardware via internet (magari dovendo pazientare parecchi giorni x indisponibilità dei pezzi,dover cristonare x la garanzia ecc.) giusto x risparmiare qualche manciata di euri mi fa sorridere.
Se poi abiti in una grande città,dove tra negozi d'informatica specializzati e generalisti (Mediaworld,Saturn,Unieuro ecc.) ce ne son a bizzeffe certe cifre difficilmente potrai chiederle. O per chiederle dovrai intortar x bene il cliente.