Quote:
Originariamente inviato da pagghi
le catene, in teoria, non vengono montate per via del rumore... battuto solo dalla cascata di ingranaggi.
|
Penso che alle case costruttrici importi poco del rumore (soprattutto in un motore diesel,che viene "impacchettato"),ma più dei costi (la cascata d'ingranaggi è quella che ti costa di + in assoluto,viene usata solo nelle corse).
Quote:
secondo me è solo questione di risparmi di produzione, ma per quel che riguarda il 1.3 mjet, trovato il modo di contenere il rumore, probabilmente hanno fatto una scelta sul basso costo di manutenzione (tagliandi a 30.000km, mai la cinghia di distribuzione) tra l'altro molto reclamizzato alla sua nascita
|
Purtroppo (dato che ho torto

) avete ragione, il 1.3 ha la catena:
http://www.veicolicommerciali.fiat.c...Tecn_ITA_1.pdf
Il 1.9 invece è dotato di cinghia.
Che dire,scelta insolita dato che nella sua recente produzione la Fiat aveva sempre usato la cinghia.
Mesto mesto ritiro tutto quel che ho detto sul 1.3 Multijet.