View Single Post
Old 04-04-2007, 00:25   #31
12pippopluto34
Senior Member

L'Avatar di 12pippopluto34

Iscritto dal: Mar 2004
Pero' non ha tutti i torti!

Dai, ragazzi!

OK, anche io sono contentissimo della vastissima possibilita' di scelta offerta dal mondo FLOSS, pero' certe scelte IMHO sono proprio tempo e risorse sprecate.
Basta dare una breve carrellata tra le posizioni al top e confrontarle con le solite note, per capire che i loro manutentori e betatester avrebbero fatto meglio a partecipare a progetti gia' ben consolidati e con alle spalle documentazione, forum, ML, chat, newsgroup, ecc... anziche' reinventare la ruota giusto per fare l'n-esimo live/install-cd customizzato, reinventarsi l'n-esimo package manager con tanto di repository, l'n-esimo pannello di controllo, ecc...

Cioe', voglio dire, chiunque di noi quando s'installa la sua Debian/Slack/Fedora/Gentoo/Mandriva/OpenSuse poi alla fin fine, un po' da solo un po' seguendo le dritte in Rete, se la customizza, eccheccazzo!

Tanto chi s'installa una distro, o ha voglia di usare un SO alternativo agli altri proprietari, oppure lo fa tanto per perdere un po' di tempo dietro alle cazzatelle colorate delle GUI; per cui nel primo caso, sara' in grado d'installarsi il necessario da solo, il secondo caso invece manco vale la pena considerarlo!

Per concludere:
mi sta bene che esca chesso', un live-cd per il data recovery basato su Gentoo, oppure un access point basato su Slack, oppure un media center basato su Fedora, oppure una business card basata su Debian, ma non N-desktop user-friendly (che poi in genere o non si riesce a raggiungere un'installazione completamente funzionante, o comunque se si necessita di qualche pacchetto aggiuntivo e/o aggiornato bisogna smanettarci le ore per far funzionare le cose, senza la necessaria documentazione ovviamente! ) o addirittura distro general purpose, dunque rivolte sia al desktop che, addirittura, ad un utilizzo server.
Come se fosse cosa da poco, che s'improvvisa da un giorno all'altro, il tener in piedi in maniera stabile e coerente una distro!

PS:
ovviamente ognuno e' libero di scegliere come meglio crede, ci mancherebbe, non saro' certo io a proibirglielo, anche questo e' il bello del FLOSS, pero' non credo si avverta tutta questa necessita' di distro diverse da chi GNU/Linux lo vuole adoperare per davvero!
s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo.
12pippopluto34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1