View Single Post
Old 03-04-2007, 09:04   #2
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Quote:
Originariamente inviato da lesilent Guarda i messaggi
Dopo aver girato la rete in lungo e in largo, dopo aver fatto mille tentativi con varie distribuzioni Linux e schede Ati x1600 e radeon 9600, chiedo a voi, esperti del pinguino, quale soluzione migliore adottare per far girare in modo fluido (niente scatti negli scroll pagina e chiusura della stessa) e senza crash linux e ati con il 3d ?

Sul notebook asus (ati mobility x1600) sono riuscito a mettere Ubuntu 6.10 con Beryl utilizzando i driver chiusi forniti nel sito ATI-AMD (versione 8.35 mi pare)

Sul pc fisso ho molti + problemi...

Con la radeon 9600 mi scatta si fedora 6 core (che ha gli effetti grafici di default nelle impostazioni desktop) sia ubuntu 6.10 con compiz e i driver open 'radeon'

Insomma, quale mix è il migliore?

COMPIZ + DRIVER OPEN ?

BERYL + DRIVER CLOSED?

XGL? AIXGL ?

Illuminatemi sul mondo Ati e LInux

La radeon 9600 usa i driver liberi e in fedora attiva automaticamente il direct rendering, che ti permette di usare gli effetti grafici di compiz inclusi.
Non so tu come abbia fatto a far scattare tutto, ma a me va tutto fluidissimo anche con una radeon 9200, ed ho provato una 9700 in passato ed andava che è un amore.
Quello però che bisogna fare è non fare nulla. Ovvero, finita l'installazione, andare nel menu ed attivare gli effetti.
Se questo è il tuo caso, prova ad aggiornare tutto il possibile, perchè so che hanno risolto dei bug riguardanti proprio la 9600.

Nel caso della X1600, invece, i driver proprietari non supportano AIGLX, e quindi se costretto ad utilizzare XGL, vecchio, buggoso, e poco mantenuto.
Se ti funziona significa che hai fatto una corretta procedura con XGL, e quindi sei a posto.
Sappi però che con quella scheda di più non si può fare.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso