Ciao ragazzi, ho un P4 3,2 ghz 1024 mb ram che mi ha spesso dato problemi di surriscaldamento, qualche mese fa ho fatto sostituire la ventola con una più potente e pensavo di avere risolto il problema...
da un paio di giorni nuovamente il programma di controllo mi segnalava la temperatura del processore oltre i 75° e questo si verificava soltanto con diverse applicazioni aperte.. appena le chiudevo la temperatura scendeva sui 50°.
Poco fa nonostante invece senza programmi "pesanti" in esecuzione la temperatura è salita nuovamente oltre i 74° precisamente oscillando sugli 80° e così è stato per una trentina di minuti, il tempo di guardarmi una puntata dei griffin

Stufo della situazione spengo tutto, apro il case e mi accorgo che c'è un bel po di polvere su case, ventola e dissipatore, pulisco tutto, richiudo il case collego i fili e vedo che la temperatura è stabile a 45°...
c'è solo un problema, il computer, senza applicazioni aperte nè niente adesso è diventato lentissimo, proprio inutilizzabile, per fare un esempio per aprire una cartella qualsiasi ci mette una decina di secondi...
che è successo? questi sbalzi di temperatura continui con picchi di 80° e forse anche oltre hanno messo fuori uso il processore?