View Single Post
Old 02-04-2007, 20:37   #47
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
a meno che non sia la casa produttrice a dirlo tu non sei tenuto a saperlo, in quanto il design multithreaded di un qualunque software è un dettaglio tecnico che costituisce trade secret.

se vuoi puoi fare una forma minimale di reverse engineering (illegale, ma non penso che nessuno ne potrebbe mai avere a male) utilizzando un tool chiamato Spy++ fornito con l'edizione Enterprise di Microsoft Visual Studio; tra le altre cose Spy++ permette di conoscere il numero di threads che girano concorrentemente in un processo in un dato momento. se un programma è multithreaded e non usa apposta politiche stupide di allocazione dei suoi threads sui vari processori allora sfrutta automaticamente il potenziale hardware del multicore.

Windows NT in qualsiasi sua versione ha sempre supportato le architetture multiprocessore, anche se sapevo che chi produce piattaforme con un numero molto elevato di processori (> 8) necessita di creare un proprio HAL. da quanto affermi deduco che tu non hai mai messo mano nemmeno a un dual core, altrimenti avresti notato il curioso aspetto del Task Manager
Per vedere il numero di thread basta il task manager... Se però vuoi sapere ogni thread quanta CPU sta occupando in dettaglio, puoi usare process explorer della sysinternals (acquisita da microsoft)...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1