View Single Post
Old 02-04-2007, 15:29   #96
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Al PoliTO hanno inserito l'anno scorso come esame facoltativo Filosofia della Scienza. Ero molto soddisfatta della cosa perché a mio avviso, quando sono stati introdotti gli esami cosiddetti "di Scienze Umane", quello era tra i primi corsi da organizzare e proporre, assieme a Storia della Scienza, mentre invece saltarono fuori materie molto più avulse dal contesto scientifico, afferenti più che altro all'area dell' Economia e delle Scienze Politiche.

Gli iscritti al corso di Filosofia della Scienza però risultano, in tutto l'ateneo, 38 per lo scorso anno accademico e 57 per l'anno in corso (tra i quali però ci sono anche quelli che sono ancora in debito d'esame per l'anno scorso). Purtroppo è evidente che queste materie non interessino affatto, se si pensa che il totale degli iscritti ai corsi più frequentati sia dell'ordine dei 300 per corso di laurea (mentre qui parliamo se va bene di 40 iscritti "nuovi" all'anno sommando tutti i corsi di laurea).

Onestamente speravo in un interesse maggiore...
Lo sò.
Se non sbaglio qualche anno fà anche Vattimo teneva un corso (ci stà che mi ricordo male o che abbia avuto una crisi mistica io a leggere la guida dello studente del poli ). Io lo renderei obbligatorio. L'epistemologia DEVE essere parte della formazione culturale di chiunque voglia comprendere la realtà non solo al fine di interagire con essa.