View Single Post
Old 14-07-2003, 23:24   #2
thegiox
Moderatore
 
L'Avatar di thegiox
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Messaggi: 17544
Re: Autocad e schede video 3d

Quote:
Originally posted by "ciarty"

salve a tutti, un amico (studente di architettura) mi ha chiesto un consiglio su l'upgrade del suo pc, per adeguarlo ai programmi che utilizza (autocad sotto winxp, credo la versione + recente) e mi stavo chiedento se il suddetto programma utilizza delle librerie che permettono ti trarre vantaggio dalle recenti gpu (attualmente ha una tnt2) ed eventualmente su quale sk video orientarmi (restando sull'economico) o se devo forzatamente cambaire la cpu (attualmente ha un xp 1500+) per ottenere un bust prestazionale

ciao e grazie a tutti
autocad e tutti i programmi di grafica possono utilizzare sia l'accelerazione software sia l'accelerazione opengl oppure d3d. autocad puoi farlo girare benissimo con qualsiasi scheda video; le cose si complicano quando hai disegni di una certa grandezza e complessità ma soprattutto scene 3d. in quel caso la capacità della scheda video di gestire tanti poligoni fa la differenza. per questo motivo, se il tuo amico disegna per lo più in 2d è inutile spendere molti soldi sulla scheda video; piuttosto digli di prendersi più ram, portandola minimo a 256 mb (meglio 512). l'xp 1500+ che ha va benissimo, sempre a meno che non lavori con file enormi.
se proprio vuole fare un'investimento (non eccessivo) potrebbe orientarsi verso una GeForce4 Ti4200: oramai le trovi sui 110/120 euro e rappresentano a tutt'oggi il miglior compromesso tra costo e prestazioni. nella grafica poi sono molto utilizzate per la buona qualità d'immagine che garantiscono.

se vuoi altri consigli per un eventuale upgrade dovresti postarmi la config del tuo amico, potrei dirti qualcosa di più preciso.
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao!
__________________
OlivettiDualPower_AsusM5A99X Evo R2.0_FX8320_16GB DDR3_GTX2060_cooled by Ybris Apple Cinema Display 30" 2x Canon EOS R6
thegiox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso