View Single Post
Old 30-03-2007, 17:48   #7
MRO
Senior Member

L'Avatar di MRO

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Vicenza
@Ezio_79
Quote:
Comunque è il caso che inizi a documentarmi nuovamente
grazie se lo fai, è nell'interesse di tutti
purtroppo do open source non c'è più quasi nulla da quando una sorta di "monopolio" è andata in mano a Telecom Italia con Loquendo
infatti Telecom sta gestendone il progresso alla maniera classica di molti nostri "gruppi pubblici privatizzati", ovvero secondo un quasi monopolio sia di informazione che di gestione speculativa, dettando il prezzo
(vero anche che è leader mondiale e che ha fatto fare al settore passi da gigante, ma solo per l'estero, tanto è che il sito di Loquendo / Torino / gruppo Telecom Italia è in inglese di default e, se vuoi , anche tradotto in italiano).
Infatti, l'organzzazione ultra avanzata del Prof. Cosi, Centro Nazionale Ricerche !!!, è associata con un leader straniero e, nonostante fa ccia passi da gigante è poco divulgata, anzi, non ha per nulla vita facile, grazie a "sordità delle nostre istituzioni", "manovre di interesse" che portano a difficoltà di chi fa ricerca e sviluppo, e quant'altro
NOTA: mBrola / Festival ITA è per oggi GRATUITA: e nonostante ciò pochissimi (anzi, ancor meno) del "mondo non specializzato" la conoscono:
il perchè è tanto tristemente evidente quanto decadente: e non sono parole mie!!!
In quanto ad ASR siamo messi quasi allo stesso modo:
Dragon è leader tra quelli che fanno anche l'Italiano,
non è compatibile con il sistema convenzionale (ha un sistema personalizzato per cui non è integrabile con i maggiori TTS) avendo un monopolio è oggi carissimo, e poco in campo di ASR (riconoscimento vocale) si è fatto in italiano
ma MOLTO si è fatto nel mondo Inglese, Cinese, la maggior parte delle lingue europee, etc..
Microsoft è abbastanza avanti, ma NON in Italiano, non gli interessa
e solo ORA con Vista sembra (io non ho Vista) che al pacchetto voci abbiano integrato qualcosa di decente in italiano (da scaricare a parte nel loro sito, eh? default resta, se non erro, inglese, come per XP, con la differenza che XP non può neanche sperare più in qualcosa di italiano)
MRO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso