Quote:
Originariamente inviato da omega726
Questa notte vorri trovare il limite massimo del mio procio, mi togliete un dubbio?
Io voglio essere sicuro che quando troverò un errore sia causato sicuramente dal processore....se abbassto tutto l'HT e metto le ram a 133 dite che vado tranquillo o devo sistemare qualche altro parametro per essere certo?
Quale test dite di usare tra i vari per rilevare errori del procio?
|
Abbassando la frequenza operativa della memoria di sistema e del bus HT non si ottiene in termini assoluti una corretta indicazione nell'overclock del processore relativamente alle CPU AMD64 che, ricordo, integrano il memory controller al proprio interno e gestiscono direttamente il clock dei canali HT per l'I/O alle diverse periferiche.
Riducendo tali bus di comunicazione si riducono ovviamente sia le interferenze interne che la temperatura di funzionamento; ciò determinerà un incremento dell'overclock relativamente alle sole unità di elaborazione (cores) le quali non potranno però esprimersi al meglio a causa della riduzione dell'I/O con l'esterno (ram e gpu). Il limite và dunque cercato lasciando operare a pieno regime i parametri utili alla corretta comunicazione con l'esterno, ecco perchè le CPU AMD maggiormente overcloccabili sono quelle caratterizzate dalla migliore revisione di memory controller al proprio interno (CCBBE o CCB1E).
NM.