View Single Post
Old 28-03-2007, 11:32   #50
ellerix
Senior Member
 
L'Avatar di ellerix
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
Messaggi: 731
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi

3) Bel contrasto, ma mentre mi piace lo scuro, per espressione, ombre, taglio, non mi piace la ragazza, ha un' espressione anonima, mentre sarebbe stata bella, nell' economia della composizione, un' espressione dolce, da contraltare alla durezza dell' uomo.
Piccola polemica: ma non erano evitati i montaggi?
Ciao Street, innanzitutto grazie per il commento.
nello specifico ho inteso le due foto in modo un po' diverso da come Tu le hai ricevute, la mia foto (l'uomo ) vuole esprimere si durezza, ma anche determinazione e pragmatismo. La foto di mia moglie, che si e' prestata al gioco, vuole esprimere si dolcezza, ma anche spensieratezza (gli occhi in su), tranquillita e riflessivita'. non ho voluto cercare una contrapposizione troppo forte nelle due foto per scelta, sarebbe certo stato possibile fare posare Lei con espressione sorridente dolce dolce, ma in quel momento non mi andava.
Brevemente sulla tenica: la mia foto e' un autoscatto e ho dovuto chiudere un po' troppo il diaframma (f3.5) per riuscire a stare a fuoco, dopo 20 sctti con espressione ebete ho scelto questa che mi sembrava normale. Purtropo la luce non era un faretto ben direzionato all'altezza dei miei occhi ma un'applque con luce abbastanza diffusa piazzata a m.2.20, da qui la brutta ombra sull'occhio. ho recuperato nu po' di durezza della luce con maschere di contrasto ad ampio raggio; Non ho voluto usare come da regolamento scherma/brucia e selezioni varie, altrimenti le foto potevano essere migliorate un po'. La foto di Lei e' fatta invece in High Key, la luce purtroppo non e' piatta abbastanza ma di bank non ne ho, e' comunque tecnicamente migliore della foto "black" a mio parere.
questione fotomontaggi: tempo fa in un contest fu pubblicata una foto simile, scrissi a freemanin PV asserendo che a mio parere era fuori regolamento.

riporto l'MP di risposta che condivido nel contenuto (ma non del tutto nel metodo)

Originariamente inviato da ellerix
Ciao,

riguardo all'ultimo PC vorrei sapere se da regolamento la foto 6 e' ammissibile, visto che mi sembrano due foto e non una, personalmente credo sia fuori regolamento.

Ciao!
Sono 2 foto unite insieme.. è una composizione.. guardando la gallery delle foto originali si capisce dato che ci sono 2 foto

dato che l'unica operazione fatta è l'averle unite la ritengo valida anche visto che ha giocato sulla tecnica fotografica cosa gradita in questo tipo di contest

>bYeZ<

che poi fu seguito da questo:

Il regolamento cita: "riguardo l'invio della foto originale è..." non viene neppure presa in considerazione l'idea di una composizione fatta da piu' foto. Per me va bene, ma credo sia megli o specificarlo nella prox. versione di regolamento.

bye
Non è specificato perchè non è facile pensare e prevedere tutte le situazioni.. non esiste regolamento sulla terra che non abbia "lacune" o situazioni non contemplate... sinceramente non mi pare un grosso dramma.. nei casi molto dubbi cmq resta la mia ultima parola e giudizio


Mi sono rifatto alle sue parole e ho postato tranquillo, ovviamente la mia immagine non e' un montaggio, ma un'insieme di due foto fra l'altro descrittive del tema, che ho interpretato come bianco/nero.

Personalmente ritengo che il regolamento dovrebbe limitarsi a vietare fotomontaggi di diverse immagini e comunque elaborazioni spinte, ovvero cio' che mette in maggior risalto la grafica rispetto alla fotografia. comunque non penso sia un problema di solito vedo tutte foto con elaborazioni "oneste".

Scusa free se ho divagato dall'argomento PC ma mi pareva interessante e tuttosommato legato ad esso, visto anche lo strano punteggio che ho totalizzato, sei primi posti, nessun secondo ed un solo terzo, indice che forse alcuni hanno considerato la mia foto effettivamente "fuori concorso".

Infine vivissimi complimenti a brady meritato trionfatore, a Aarnmunro a thunder 2, e street, mie seconda e terza scelta.

bye
__________________
ellerix - - ALI Tagan 480W, XP 2500+ AQXA @ 3200+ , Abit KV7, 256 Kingmax DDR PC 3500, forse GeFORSE 6800 GT 128 MB, ELSA ECOMO 19, maxtor 40 GB + Samsung 120 GB + 2 * raptor 36 GB raid 0 (ancora da montare). Le mie galleries:http://www.hwupgrade.it/forum/search...chuser=ellerix
ellerix è offline