Discussione: Punti di messa a fuoco
View Single Post
Old 27-03-2007, 10:32   #3
Luca-BH
Senior Member
 
L'Avatar di Luca-BH
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
Quote:
Originariamente inviato da d3US Guarda i messaggi
2 semplici domande che riguardano i punti di messa fuoco della 400d:

1) A cosa servono i 9 punti? Io praticamente uso sempre quello centrale...
Quote:
Originariamente inviato da iubbo78 Guarda i messaggi
personalmente ho sempre reputato abbastanza inutile avere molti punti di messa a fuoco, il 99% delle foto viene fatto ponendo il soggetto al centro e comunque si può bloccare la messa a fuoco e poi spostare l'inquadrature ed è molto più veloce che non mettersi appena a selezionare il punto di messa a fuoco della macchina.
Se solitamente catturi le immagini in modo "statico" ed il soggetto principale e' sempre al centro, i punti multipli di messa a fuoco non ti servono.
Questi, pero' sono comodi quando lasci alla macchina la facolta' di decidere autonomamente su quali punti focheggiare. Cosi' il soggetto puo' essere anche laterale ma viene ugualmente messo a fuoco. Molto comodo quando non hai il tempo di selezionare il punto di fuoco attivo e/o non hai tempo di inquadrare con il soggetto al centro + focheggiare + comporre l'inquadratura.
Inoltre molte DSLR oggi hanno la capacita' di predire il fuoco: se il soggetto si muove predicono verso dove si muove ed automaticamente spostano il punto di fuoco e focheggiano: comodo in casi in cui vuoi mantenere il soggetto a fuoco ma questo e' in movimento nell'inquadratura.

Quote:
Originariamente inviato da d3US Guarda i messaggi
2) Ho letto che il punto centrale lavora al meglio con apertura uguale o inferiore a f2.8. Vuol dire che aprendo di più si rischia di non mettere correttamente a fuoco il soggetto?
Sicuro?
Che io sappia, le prestazioni dell'autofocus sono tanto migliori quanto e' + luminoso l'obiettivo (= qual'e' la sua max apertura, che e' quella a cui lavora prima dello scatto).
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso