13 marzo 2007: entro in un negozio e dico "vorrei un HD". Il commesso: "abbiamo dei Maxtor..." Io non gli lascio finire la frase: "No, no, preferisco qualcosa d'altro. Di quelli se ne sono rotti a migliaia... No, no, magari un Samsung, sono silenziosi e scaldano poco. Ne ho già uno sul mio PC e mi sono trovato bene". Per farla breve prendo un Samsung SATA II HD321KJ da 320 GB. La notte stessa installo, inizializzo, partiziono e formatto il nuovo HD e ci trasferisco sopra 100 GB di dati. Tutto liscio. Lo metto come 2° HD con esclusive funzioni di backup e magazzino.
Domenica 25 marzo 2007: sono connesso a internet e sto scaricando l'aggiornamento di Autopatcher, quando, all'improvviso, sento un rumore agghiacciante (che speravo di non dover sentire mai)... "clack-clack"... Mi sono immobilizzato e ho drizzato le orecchie. No, non è possibile!! Sogno o son desto? Ancora una volta: ..."clack-clack"... No, non potevo sbagliarmi, era lo stesso rumore ascoltato da decine di migliaia di utenti con HD Maxtor. Era "the click of the death". Il rumore metallico che preannuncia la prematura dipartita di un HD.
Se n'è andato così. Dopo soli 12 giorni dall'installazione. Senza alcun preavviso o segno premonitore e senza un motivo apparente. Nessuno sbalzo della tensione di rete (e comunque ho l'UPS), nessun surriscaldamento, nessun urto. Andato. Kaputt. Fottuto. Un HD da 320 GB nuovo di pacca, morto con un sussulto in un momento in cui non era neanche in uso (il SO è sull'altro HD come il file che stavo scaricando da internet). L'utility scaricata dal sito del produttore (Hutil 2.03) conferma la diagnosi. Provo un low level format. Niente da fare...
Ora, giusto per sapere (ed eventualmente per mettere sull'avviso chi ha intenzione di acquistare questi HD), c'è qualcun altro che si è visto morire un HD Samsung di nuova generazione con queste modalità, oppure l'evento si deve solo ed esclusivamente alla mia proverbiale fortuna?