View Single Post
Old 26-03-2007, 20:46   #1
Trabant
 
Messaggi: n/a
Bancomat, l'Adusbef denuncia aumento del +16% per i prelievi

Fonte IlSole24Ore

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero


26 marzo 2006

Bancomat, l'Adusbef denuncia aumento del +16% per i prelievi

Aumenta del 16% il costo dei prelievi bancomat. Per ottenere contanti da una banca diversa dalla propria la commissione passa infatti da 1,81 a 2,10 euro. A denunciare il rincaro è l'associazione dei consumatori Adusbef che sottolinea come «l'aumento non è frutto del libero mercato, ma di un accordo interbancario». Secondo l'associazione dei consumatori si tratta quindi di un «accordo di cartello» che va denunciato all'Antitrust. L'uniformità di decisione tra gli istituti di credito, sottolinea ancora l'Adusbef, emerge dalle stesse lettere che le banche hanno inviato ai propri clienti che si lamentavano dell'aumento: «Relativamente alla spesa di euro 2,10 per prelievo Bancomat su altro Istituto, - si legge in una risposta riportata dall'associazione - le comunico che il costo è stato deciso a livello interbancario come accordo tra tutte le
banche». In più, precisa ancora l'Adusbef, con il rincaro gli istituti di credito contravvengono agli impegni presi con l'Antitrust per una riduzione dell'entità delle commissioni. «Le solenni promesse da marinaio dell'Abi di far ridurre le commissioni del 10,67% - conclude il presidente Elio Lannutti - si traducono nei fatti in un aumento del 16%, con maggiori guadagni di 45 milioni di euro (per circa 155 milioni di operazioni), sulla pelle dei consumatori e del mercato».



Ridicolo, assurdo, in altri Paesi europei questa frode non esiste, tempo fa ero con dei miei amici austriaci a Roma, dovevo prelevare dal bancomat e mi sono messo a cercarne uno della mia banca, ho dovuto spiegargli il perchè e ovviamente beccarmi le battutine tipo soliti italiani ladri etc.

Ma possibile che nessuno fa niente? Che linguaggio ci vuole per far capire come si vive a certa gente?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso