- Storia -
Metroid Narra delle avventure svolte dalla famosa cacciatrice di taglie Samus Aran, unica superstite della colonia terrestre K-2L. sterminata dopo l'attacco di Ridley e i pirati spaziali.
Salvata dagli Chozo venne modificata geneticamente per adattarla alla vita del pianeta Zebes.
Successivamente venne addestrata all' uso delle armi e le fu costruito il famoso esoscheletro dotato di strumenti avanzati che l' accompagnerà in tutte le sue avventure.
1986 - Metroid - Nes
Era il lontano 1986 quando lo spettacolare gioco creato da Gunpei Yokoi venne finalmente portato sul Nes.
Per la prima volta venne introdotto un personaggio femminile in un' epoca di personaggi prettamente maschili.
Nella prima avventura Samus Aran dovrà tornare sul pianeta zebes per eliminare i Metroid (organismi noti per il loro potenziale bellico) oltre ai suoi nemici per eccellenza Ridley e Kraid assieme a MotherBrain, capo dei pirati spaziali.
Samus riesce quasi completamente nell' intento ma purtroppo un gruppo di pirati spaziali riesce a sfuggire ai suoi colpi.
Il gruppo diviso in due parti torna su zebes con l'intento di resuscitare Ridley, Mother Brain e Krain. Inoltre parte del gruppo va su tallon IV con l'intento di effettuare ricerche sul Phazon (materiale mutogeno da usare per scopi bellici)
Nel 2004 il titolo viene preso e riprogrammato da 0 per il GBA creando un' ottimo porting e sopratutto il miglior metroid 2D a mio avviso.
1991 - Metroid II - Gameboy
Nel lontano 1991 usci' il secondo capitolo della serie.
La federazione galattica decide di inviare un gruppo di studiosi sul pianeta SR388 luogo natio dei metroid, con l' intento di studiarli.
Purtroppo pero' dopo pochi giorni non vennero più ricevute notizie dagli scienziati e ovviamente la federazione decide di mandare Samus Aran ad indagare.
Sul pianeta incontrerà nuovi tipi di metroid, ma nonostante questo riesce ad effettuare potenziamenti alla sua tuta e sconfiggerli.
Prima di ripartire samus si imbatte in un uovo di metroid che schiusosi davanti a lei la fa riconoscere come madre del piccolo.
Intenerita da cio' decide di portarlo con se per poter effettuare degli studi sulla specie.
1994 - Super Metroid - SNES
Nel 1994 esce il terzo capitolo.
I pirati spaziali sopravvisuti attaccano la federazione per sequestrare il cucciolo di metroid.
Con l'intento di salvarlo Samus insegue Ridley (appropriatasi del cucciolo) fino al pianeta Zebes.
Qui tra forze ostili e pirati spaziali si trova ad affrontare nuovamente MotherBrain ma questa volta avendo la peggo.
Il cucciolo di metroid pero' arriva in tempo per salvare la protagonista e sacrificandosi dona nuovi poteri alla tuta che permettono all' eroina di far fuori definitivamente (?) MotherBrain
I successivi titoli non furono più diretti e realizzati da Gunpei Yokoi in quanto morì a causa di un tragico incidente stradale
2002 - Metroid Fusion - GBA
E' l'anno 2002 quando il nuovo capitolo approda con tutto il suo splendore nel GameBoy advanced
L'ecosistema del pianeta SR388 privato dei metroid viene stravolto.
I parassiti X (rivali dei metroid) non avendo più la razza nemica contro prendono il sopravvento e si diffondono in tutto il pianeta.
Samus viene mandata ad effettuare dei controlli ma purtroppo viene contaminata da uno di questi e per poterla fare sopravvivere le viene asportata parte della tuta e tramite celle metroid viene salvata.
Ora immune agli X viene mandata su una stazione spaziale dove dovrà affrontare oltre agli X anche un suo clone nato dai pezzi della tuta contaminata.
Successivamente scopre una colonia sopravvissuta di metroid, ma questi attaccando la protagonista innescano l'autodistruzione.
Samus dovrà affrontare una lotta contro il tempo, ma verrà ostacolata da un metroid arrivato allo stadio omega abbattuto da un misterioso clone aiutando la protagonista a sfuggire all'impatto tra la stazione spaziale e il pianeta SR388.
2003 - Metroid Prime - Gamecube
Nel 2003 si ebbe la maggior innovazione nel titolo (inizialmente con molte polemiche) aggiungendo una terza dimensione.
Esce quello che, assieme a metroid Zero Mission, a mio avviso è il miglior capitolo della serie.
Il gameplay viene leggermente variato, aggiunte fasi sparatutto ma aumentate le fasi esplorative.
Grazie ad un particolare visore infatti la protagonista potrà effettuare scansioni su oggetti lo nemici per carpirne significati o debolezze.
Fuggendo da Zebes Samus Aran incontra una nave dei pirati spaziali e addentrandosi scopre la posizione di una fortezza localizzata nel pianeta Tallon IV.
Atterrata sul pianeta scopre che i pirati stavano soccombendo all potere del phazon legato a diverse creature.
Spoiler: |
Qui la protagonista si troverà ad affrontare nuovamente Ridley in uno dei più impegnativi ed epici combattimenti effettuati. Per poterla sconfiggere infatti è necessaria molta destrezza, tempismo e sopratutto calma.
Sconfitta avviene lo scontro con Metroid Prime al termine del quale si scopre come nasce Dark Samus. |
2004 - Metroid Echoes - Gamecube
Nel 2004 esce l'ennesimo capitolo 3D di metroid.
Questo capitolo purtroppo vedendolo come troppo simile al precedente e a causa della visualizzazione solamente per televisori a 60 Hz non ebbe lo stesso successo del precedente.
Nonostante ciò giocandolo si nota quanto sia migliorata ancora la grafica del titolo precedente (già una delle migliori per GC a mio avviso) come controrisposta ad Halo2 dell' Xbox
Non avendolo ancora giocato preferisco non approfondire la trama.
2006 - Metroid Prime Hunters - DS
Nel 2006 esce il primo capitolo per la nuova console portatile nintendo.
Rispetto ai precedenti questo capitolo ha maggiormente componenti da sparatutto e si rivela molto meno riflessivo e avventuroso dei precedenti.
Un' ottima prova di forza della console (il DS è stato spremuto all'osso difatti qualche ritardo è percettibile) che pero' non segue la filosofia dei precedenti capitoli complice anche il fatto che il lavoro è stato distribuito ad un nuovo team NST
Altra nota dolente, è il primo metroid ad avere il supporto online ma purtroppo l'esperienca viene spesso rovinata a causa delle restrizioni inesistenti da parte della nintendo che rende possibile l'uso di particolari cheat.
Personalmente reputo questo titolo molto buono, ma lo posiziono un gradino sotto rispetto a tutti i precedenti per via del carattere troppo sparatutto.
Non ho inserito volutamente la trama in quanto trattandosi di un gioco recente non volevo rovinarvela

Ad ogni modo si distacca dalla storyline principale.
2007 - Metroid Corruption - Wii
Il nuovo titolo che tutti i fan della saga stanno aspettando dovrebbe uscire tra la fine del 2007 e l'inizio del 2008.
Corruption si inserirà cronologicamente dopo Echoes e a detta gei Retro sarà l'ultimo Prime della serie.
Della storyline si sa esclusivamente che Samus dovrà nuovamente fronteggiare le minacce scaturite dall'uso scellerato del Phazon.
Grafica notevolmente migliorata (non so voi, ma intravedere il viso di Samus cosi' ben definito dentro il casco mi mette i brividi

), una buona storia e sembra ci sia maggiore interattività con i personaggi.
Inoltre questa versione dovrebbe segnare un' ennesima novità grazie all' introduzione del controllo col WiiMote.
Le premesse ci sono tutte per un nuovo must buy dei retro studios, non ci resta che aspettare