Discussione: Server o Nas ???
View Single Post
Old 26-03-2007, 18:37   #10
ThE_RaV[3]N
Member

L'Avatar di ThE_RaV[3]N

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Nascosta
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Non sono d'accordo.
Un file server con FreeNAS è economicamente inferiore ad un NAS vero e proprio ma non dal punto di vista prestazionale.
In quanto a scalabilità un NAS dai costi "ridotti" tiene 1 o 2 HD, un PC assemblato su misura per queste esigenze non dovrebbe arriva a pareggiare i conti.
La comodità di un NAS sta tutta nel non avere un PC attivo.
Diciamo che la logica dei NAS sta nel fatto che quello che non c'è non si rompe.
Un PC può andare KO per l'alimentatore, pure un NAS.
Un PC può andare KO per un virus, un NAS no.
Un PC può andare KO per un CD, un NAS no.

Ciao
Concordo, però io intendevo di valutare la faccenda in base alle dimensioni dell'azienda. Per esempio non ha nessun senso avere un server che faccia da storage con cinque computer in gruppo di lavoro. Non so se ora intendi qual'era il mio vero messaggio.
Anch'io ho ribadito il concetto che un server dia possibilità maggiori e molto più aperte, però di sicuro un NAS, in caso di aggiornamento della capacità di storage di una rete, non implica grandi costi di aggiornamento rispetto ad un server che nel caso implementi anche la tecnologia RAID renderebbe l'upgrade più costoso e metterebbe down il sistema per maggior tempo in caso di passaggio dei dati.....