Discussione: foto di tesi di laurea
View Single Post
Old 26-03-2007, 18:41   #7
Yokkio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Fibo Guarda i messaggi
Fuji 9800Pro? esiste???
mea culpa, mea maxima culpa, mi sono imballato con la scheda video 9800Pro
è la fuju (film)S9500

Quote:
Impossibile dare consigli senza conoscere le caratteristiche della stanza,l'ora e poter ipotizzare un illuminazione.

alcune cose si possono comunque dire:

- scatta a 9mpixel, questa frase "ma la uso quasi sempre a 5 perchè sembrano troppo sgranate a max risoluzione" non ha alcun senso.
Per la stanza purtroppo non lo so. Quello che ricordo è che si tratta di una sala lunga circa 25metri, alta sui 5-6metri. Finestroni superiori e illuminazione varia (faretti, spot o lampade a seconda dell'occasione )
okper i mpx; poi posterò un campione di foto a 5 e 9mpx così si può vedere meglio la differenza. sembra quasi che la 9Mpx sia interpolata, anche se non dovrebbe essere. è un effetto visivo strano..

Quote:
- Lascia stare il flash esterno, ammeno che non lavori in ttl con ng40 rischi di dare dei colpi di flash così fastidiosi che possono irritare oltre che bruciare ed appiattire il tutto.

- in linea di massima per gli interni il flash integrato è + che sufficiente ed evita molti problemi.
Il flash ttl sarebbe...? io lo posso regolare per la distanza e contavo di usarlo come consigliato poco sopra, con un cartoncino e puntato verso il soffitto, in modo da illuminare l'ambiente.

Quote:
- Lavora in manuale, imposta un tempo di sicurezza in base alle focali, in genere per eventi di questo tipo 1stop 1/2stop di margine in + rispetto ad altri eventi (comunioni, matrimoni ecc) si ha, quindi dovresti potresti riuscire ad avere un tempo tale che col diaframma aperto non richiede altri aggiustamneti, al limite alzi un po' la sensibilità, al limite dai un colpetto con l'integrato, un flash ng40 serve per gli esterni al buio.

-lascia impostato il tempo ed aggiusta il diaframma per correggere l'esposizione, il micromosso di una mano o simile, in eventi di questo tipo non piace perchè rende un senso di precarietà.

Grazie per i preziosi consigli era questo genere che probabilmente mi mancava

E grazie anche agli altri che sono intervenuti