View Single Post
Old 26-03-2007, 02:49   #7
lucab76
Senior Member

L'Avatar di lucab76

Iscritto dal: Jan 2006
Città: San Martino U. (PI)
Ho un aggiornamento da segnalare agli interessati a Folding. Per carattere, difficilmente mi fido delle apparenze e mi sono fiondato sul sito di Folding cercando di approfondire le mie conoscenze. Da QUESTA pagina si possono estrarre acune interessanti osservazioni:

1) We do not recommend the GUI client for long term use, unless you have two graphics cards.: Meglio evitare di usare il client grafico per un uso a lungo termine... a meno che non abbiate due schede video... Inquietante!! E' come dire alla comunità BOINC di comprarsi un processore di scorta... Scherziamo?

2) The GPU client is not meant to be run in the background while one uses the computer for applications with heavy GPU usage -- it will greatly slow down the response of programs which make heavy use of a GPU: Il client grafico è molto intrusivo (diversamente da BOINC) e qualsiasi applicazione grafica in uso assieme a Folding ne risentirà pesantemente.

3) Client looks like it is using lots of CPU time: Graphics drivers must poll the GPU to see if it is done. This will look like a lot of CPU time being used, but nothing is really being done, so one can run other relatively CPU heavy code at the same time. However, we do not recommend running multiple FAH clients, as this can significantly slow down the GPU client. A good rule of thumb: leave at least 25% of the CPU time available for the GPU client.: Allora il client non è del tutto indipendente dalla CPU (ed era prevedibile... conoscete giochi che usano SOLO la scheda video??)! Il testo dice "SEMBRA utilizzare molta CPU, ma in realtà non viene fatto nulla". Però mi dovrebbero spiegare perchè il 25% del tempo del processore deve essere lasciato libero per il client della GPU.

Anche nel caso in cui queste note fossero estrememente pessimistiche, gradirei che chi promuove il calcolo su Folding si informi bene e racconti la storia giusta fino in fondo, denunciando tutti i possibili "guai" che potrebbero derivare dall'impiego di questi client per GPU. Ognuno è libero di friggersi le proprie GPU e PS3, ma sarebbe bene AVVERTIRE SUI RISCHI che si corrono. Altrimenti si rischia di consigliare agli altri di friggersi le GPU!! Cosa ben diversa!

Altra nota che la dice lunga sull'affidabilità: il progetto è nato nel 2000 e dopo 7 anni è ancora in beta...

Viste queste semplici note, sono sempre più convinto che me ne resterò su BOINC e lascerò Folding agli impavidi che vorranno provarlo a loro rischio e pericolo.
lucab76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso