Anch'io (in verità mio padre) ho avuto lo stesso problema su un computer nuovo, ha cambiato tutto un pezzo alla volta, iniziando dalle ram, poi l'ali, poi la mobo,.... alla fine la cpu, e adesso coi pezzi ho comprato un case e ho fatto un computer completo che mi avanza

. Alla fine credo che fosse la linea elettrica che dava degli sbalzi che passano anche attraverso l'Ups, che un'altro computer meno sensibile non sente ma quello lì sentiva. Infatti anche il centralino telefonico mi si resetta varie volte al giorno. Ora mi pare che non succeda più, devo chiedere a mio padre.
Comunque IMO non è certo un problema software, ma purtroppo per te i problemi hw soprattutto se random sono i più difficili da isolare.
Cmq togli assolutamente l'OC, anzi magari downclocka finchè non isoli il problema, e prova a smuovere tutti i contatti e connessioni, magari è una cavolata.
Ti si riavvia anche mentre è in idle o solo mentre lavori? Per esempio una volta mi è capitato che il beeper andasse in corto e dopo qualche beep si riavviava.... chiaramente testando le ram erano ok
Auguri