View Single Post
Old 23-03-2007, 15:26   #2291
Nytro82
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
grazie Carciofone

Caro Carciofone,
poi ho provato a forzare la connessione in adsl1 ma il risultato è stato solo un calo del snr margin in upstream(arrivato anche lui a 6 dB), per il resto è rimasto tutto invariato.Devo dire che però per quel poco tempo(un pomeriggio) che l'ho utilizzata, la modulazione G.dmt a parità di margine SNR (sempre 6 in DS e US) sembrava non causare disallineamenti(il log del router non ne riportava traccia). Potrebbe essere che è più "robusta" non so magari è una mia conclusione.Cmq l'unica cosa che è cambiata è stata la portante in DS che è calata a 7500 Kbps.
In ogni modo oggi ho riprovato a impostare la connessione con ADSL 2+ e si è timidamente e inaspettatamente alzata a 7 dB di SNR margin in DS.
Per quanto riguarda la documentazione tecnica sul chip TI che mi hai dato,ti ringrazio,e proverò a capirci qualcosa ma le mie conoscenze sono ancora limitate in questo campo.
Un'ultima cosa ti vorrei chiedere, e riguarda una curiosità personale:
hai detto che potrebbe essere che il tecnico infostrada abbia ritenuto,sulla base delle sue analisi strumentali,opportuno "aprire più sub canali" per garantirmi la banda effettiva di 4 megabit, comportando che io vedo 10000 Kbps ma è solo una misura preventiva per potermi permettere di usarne 4000 effettivi.Ora, che io sappia il DSLAM non è altro che un dispositivo che prende più doppini come il mio(uno per ogni porta) e li convoglia multiplexandone i segnali verso il backbone ip della rete.Ma allora se come io so ad ogni porta è assegnato UN solo doppino per il quale sono definiti velocità e snr margin, in che senso mi sono assegnati più "sub-canali"?In teoria non è uno solo il canale?
Visto che la cosa mi appassiona, ti chiederei un chiarimento in merito e soprattutto dimmi se ho detto qualche cazzata.
Ovviamente, visto che la domanda esula dai margini di manovra per poter migliorare le cose,rispondimi solo se ne hai voglia e tempo.
Intanto ti ringrazio molto per quello che mi hai già detto.
Ciao
Nytro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso